Attualità
Morto partigiano Luigi Moranino. Aveva 94 anni
Morto partigiano Luigi Moranino. Aveva 94 anni. Fu protagonista della Resistenza in Valsesia e nel Biellese, e poi dirigente dell’Anpi.
Morto partigiano Luigi Moranino. Aveva 94 anni
E’ morto Luigi Moranino. Aveva a 94 anni. La notizia del decesso è stata data dalla moglie Gisela e dalla figlia a funerali avvenuti, come da sue volontà. “Pic”, questo era il suo nome di battaglia, è stato cremato. Nato a Tollegno nel 1925, tecnico tessile, partecipò alla guerra di liberazione nelle fila della seconda Brigata Garibaldi, nella quale assunse il ruolo di vicecommissario politico. Fu decorato di croce di guerra al valor militare. Militante del Pci, a lungo dirigente dell’Anpi provinciale Biellese-Valsesia, si è distino anche per l’attività di ricerca e produzione storica, firmando numerosi libri.
Il ricordo di Wilmer Ronzani
Di lui ha postato un ricordo l’ex deputato valsesserino Wilmer Ronzani: “Quante belle discussioni caro Pic e, soprattutto, quanti insegnamenti. Eri solito passare dalla Federazione di Via Trieste e, quando ti dicevano che ero in ufficio, mi venivi a trovare. Ciao Pic, ciao Wilmer novità? Poi cominciavano a parlare di tutto. A volte ci trovavamo d’accordo, altre no, ma ci stimavano e ci volevano bene. Quando te ne andavi in dialetto mi dicevi ” mi raccomando”. Ho sempre provato nei tuoi confronti un sentimento di stima, di ammirazione e di affetto. Sei stato un protagonista della Guerra Liberazione da cui è nata la Costituzione che come partigiano combattente hai raccontato nei tuoi libri e ai molti ragazzi che hai incontrato nelle scuole in occasione del 25 Aprile. Sei stato un esempio di serietà, di rigore e di impegno nel difendere i valori della libertà e della democrazia che senza il contributo di persone come te non sarebbero mai state riconquistate. Ciao compagno e amico Pic”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook