Attualità
Morto Stefano Pernigotti: rese celebri i gianduiotti piemontesi nel mondo
Morto Stefano Pernigotti: rese celebri i gianduiotti piemontesi nel mondo. Il territorio perde uno dei suoi imprenditori più noti: aprì lo stabilimento a Novi Ligure.
Morto Stefano Pernigotti: rese celebri i gianduiotti piemontesi nel mondo
Era il re del gianduiotto: alla guida della storica azienda piemontese proprio durante i fasti degli anni ‘70 quando i famosi cioccolatini iniziarono a girare il mondo partendo dagli stabilimenti di Novi Ligure. È mancato l’altro giorno all’età di 98 anni Stefano Pernigotti. Lo riporta Prima Alessandria.
L’azienda
La storia della Pernigotti iniziò nel 1860, quando l’omonimo Stefano Pernigotti aprì una drogheria nella piazza del Mercato, a Novi Ligure. Il marchio diventò presto fornitore ufficiale della famiglia Reale. Tanto che il Re Umberto I concedette all’azienda la facoltà di innalzare lo stemma reale sull’insegna della fabbrica. Stemma che accompagnerà il logo fino al 2004.
La tragedia
Pernigotti fu colpito nel 1980 da una tragedia che, più tardi, ebbe riflessi anche sull’azienda. Mentre era in visita lavorativa in Uruguay, i suoi due figli morirono in un incidente d’auto. Non avendo quindi eredi, nel 1995 cedette la Pernigotti agli Averna che, a loro volta, la vendettero nel 2013 al gruppo turco Toksoz.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook