Seguici su

Attualità

Museo Borgosesia: il logo creato da uno studente dell’artistico | Le foto

Pubblicato

il

museo borgosesia

Museo Borgosesia, presentato il logo ideato da uno studente durante il concorso.

Museo Borgosesia il logo

Il museo di archeologia e paleontologia “Carlo Conti” di Borgosesia ha un nuovo logo. A progettare il simbolo è stato Federico Pavani, giovane studente del liceo artistico, musicale e coreutico “Felice Casorati” della sezione di Romagnano, che ha aderito al progetto “Museo: operazione logo”. La presentazione (e la premiazione del vincitore e dei primi classificati al concorso) è avvenuta a conclusione di una giornata di studi dedicata al museo e alle ricerche condotte sul monte Fenera.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

Il concorso

Il concorso “Operazione logo” indetto a maggio dal museo cittadino e dal Comune di Borgosesia, era indirizzato agli studenti delle classi terze, quarte e quinte dei licei artistici: hanno aderito cinque classi, per un totale di 35 ragazzi per la presentazione di 31 loghi. Nei mesi estivi, il museo di via Combattenti ha anche ospitato l’esposizione dei progetti presentati dai ragazzi. A eleggere il vincitore è stata una giuria popolare, che attraverso la pagina Facebook del museo, o direttamente all’esposizione, ha votato il logo ritenuto più bello.

Le conferenze

La premiazione del logo e dei ragazzi si è tenuta sabato, concludendo la lunga giornata di convegno “Lavori in corso – studi e ricerche sul museo Carlo Conti e il monte Fenera”. La giornata di studi si è suddivisa in due sessioni di conferenze: una mattutina, l’altra pomeridiana, che hanno permesso ai relatori di toccare un’ampia varietà di argomenti inerenti i diversi ambiti di interesse del museo, a partire da temi preistorici per passare al mondo romano e concludere con studi sul periodo medievale.

La presentazione

E’ stato il sindaco Paolo Tiramani a premiare gli studenti consegnando una targa e ringraziando le professoresse Antonella Acquati e Antonella Boffa per il contributo. Lo stesso primo cittadino e Federico Pavani hanno scoperto l’insegna del museo presentando il nuovo logo. Oltre allo studente vincitore, sono stati premiati Beatrice Poletti per la partecipazione (fuori concorso), Niccolò Milanesi e Martina Tagliasti, secondo e terzo posto dalla giuria popolare, Mario Moscotto e Martina Carta, secondo e terzo posto giuria tecnica. A conclusione della giornata un banchetto di degustazione con prodotti locali.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *