Attualità
Museo fantasma al Sacro Monte: Varallo cerca soldi per Casa Parella
Museo fantasma al Sacro Monte: Varallo cerca soldi per Casa Parella. La strada imboccata dal Comune di Varallo con la partecipazione a un bando europeo, finalizzato alle località che vantano almeno un sito Unesco, viaggia in questa direzione.
Museo fantasma al Sacro Monte: Varallo cerca soldi per Casa Parella
L’edificio ottocentesco si affaccia sulla piazza della Basilica che ospita al suo interno il museo del Sacro Monte. «Nei giorni scorsi sono stato a Torino in Regione – spiega il sindaco Eraldo Botta -: entro gennaio dovremmo sapere se il progetto ha ottenuto il finanziamento, pertanto incrociamo le dita».
L’obiettivo è portare a casa 1,2 milioni di euro per intervenire sullo storico albergo Casa del Pellegrino, sul sagrato della basilica dell’Assunta e appunto su Casa Parella costruita nel 1816 (poi prolungata nel tardo Ottocento). «Il primo passo, se ci verrà finanziato il progetto, sarà eseguire il restauro conservativo della facciata di questo storico immobile – precisa Botta -. Con l’Ente di gestione dei Sacri Monti si sta comunque ragionando su come riqualificare anche il museo per una sua futura riapertura».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook