Attualità
Natale 1973 Rimella: i carabinieri portano viveri ai residenti isolati dalla neve | LE FOTO
Natale 1973 Rimella: i carabinieri portano viveri ai residenti isolati dalla neve. Caddero fino a tre metri di neve e la popolazione non aveva né scorte, né energia elettrica.
Natale 1973 Rimella: i carabinieri portano viveri ai residenti isolati dalla neve
Un episodio che risale a quasi mezzo secolo fa raccontato sulla pagina Facebook ufficiale dei carabinieri: i militari che portano viveri e aiuti alla popolazione di Rimella rimasta isolata per una nevicata. Qui sotto le foto:
Ed ecco il racconto dei carabinieri:
Rimella è un paese nell’alto Piemonte, l’ultimo di una strada impervia della provincia di Vercelli. In passato le nevicate isolavano spesso i paesi della valle e non c’era un servizio organizzato di protezione civile.Quello del 1973, è stato uno dei tanti Natali sotto la neve, che quell’anno cadde molto abbondante: scesero da 200 a 300 centimetri di fiocchi bianchi. Non c’era internet, nè i telefoni, ma c’era don Angelo, il parroco, che per fortuna era anche radioamatore, e grazie a un piccolo CB, riuscì a chiedere e coordinare gli aiuti. I soccorsi arrivarono il 26 dicembre ed arrivarono dal cielo con i carabinieri.
Proprio in quel periodo, in paese c’erano anche dei ragazzi scout, che batterono la neve e descrissero con la cenere il perimetro dell’area di atterraggio. L’elicottero portò pane, zucchero, medicinali ed un gruppo elettrogeno. Da esso scese anche il Comandante della Compagnia Carabinieri di Varallo, il tenente Tito Martini. Tutti i cittadini accorsero e si prodigarono per distribuire le derrate e le attrezzature. Il paese rimase isolato per ben 8 giorni, dal 19 al 27 dicembre”.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook