Attualità
Navigazione gratis a Gattinara con i cinque punti hotspot
Navigazione gratis: a Gattinara è arrivato il servizio “Piazza WiFi Italia”.
Navigazione gratis
Una connessione al web gratuita: a Gattinara è arrivato internet gratis con la app di Piazza Wi-Fi Italia. Nella città del vino è attivo il servizio “Piazza WiFi Italia”, promosso dal ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello di permettere ai cittadini di connettersi gratuitamente e in modo semplice, tramite l’app dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale. Le zone di Gattinara che sono attualmente coperte dal servizio sono piazza Paolotti, piazza Italia, Torre delle Castelle, Parco della Rimembranza e Parco di San Bernardo.
LEGGI ANCHE: Quattro isole wi-fi in centro a Grignasco entro marzo
Come connettersi
Nelle varie zone, dai tecnici del ministero sono state apposte delle targhette con un QR Code attraverso il quale è possibile scaricare l’App di connessione, disponibile per Android e iOS. Basta inquadrare con il proprio telefono cellulare il bar code e seguire le istruzioni. In pochi semplici passaggi è possibile scaricare l’App, registrarsi e navigare gratuitamente a tutte le reti dei Comuni federati distribuite sul territorio nazionale. Dopo aver scaricato l’App è necessario registrarsi creando un proprio account per accedere al servizio. Basta seguire la procedura e completare la registrazione in sole tre fasi o collegandosi attraverso il sistema pubblico di identità digitale SPID. Una volta terminata la registrazione, l’applicazione chiederà di configurare la rete wifi.italia.it, con cui sarà possibile navigare senza doversi nuovamente autenticare. È possibile rintracciare i punti hot-spot attraverso la mappa o l’elenco presente sull’App in cui viene indicata la posizione esatta degli hotspot wifi.italia.it.
Nuovi hotspot
«Il Comune di Gattinara – spiegano il Sindaco Daniele Baglione e Gianluca Valeri, delegato allo sviluppo informatico del Comune – è impegnato a potenziare la digitalizzazione nel territorio e la riattivazione e aggiornamento del sistema delle reti wi-fi, infatti, è già prevista l’installazione di altri hotspot in altri luoghi pubblici come ad esempio la biblioteca, lo spazio espositivo G’Art, il Municipio e altri ancora. L’attivazione di questi punti per il wi-fi gratuito contribuisce a far fruire ancora di più gli spazi all’aperto come piazza Paolotti, il Parco della Rimembranza, il Parchetto di San Bernardo, piazza Italia e l’area della Torre delle Castelle, un valore aggiunto per aree sempre più attrezzate e rivolte a tutte le età ed esigenze. La nostra città è sempre più smart e risponde alla necessità di sviluppo dei servizi digitali. Aderendo al progetto “Piazza Wi-fi Italia” contribuiamo alla costruzione di una rete wi-fi nazionale e acceleriamo l’utilizzo della rete e dei servizi digitali per tutti i cittadini».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook