Attualità
Negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti: le regole di riapertura
Negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti: ecco le nuove regole per poter riaprire.
Negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti.
Sarà necessario avere il gel igienizzante e clienti e gestori dovranno indossare mascherine e guanti. Inoltre sNegozia di abbigliamento, parrucchieri, estetistii potrà entrare solamente a turno.
Non c’è ancora una data certa per la riapertura. I negozi di abbigliamento potrebbero tornare in attività già dal 4 maggio, mentre per estetisti e parrucchieri parrebbe tra l’11 e il 18 maggio.
Molta attenzione sul tema dell’igiene. La sanificazione dei locali prima della riapertura dovrà prevedere anche i filtri dell’aria condizionata. Una volta aperti, la pulizia dovrà essere fatta due volte al giorno: all’apertura e durante la pausa. I prodotti da usare: ipoclorito di sodio ed etanolo per camerini, maniglie, cassa, bagni e vetrine. Per ciò che concerne i negozi di abbigliamento e scarpe una prima bozza di regolamento prevede l’obbligo di sanificare vestiti e scarpe che saranno provati dai clienti e non acquistati. La categoria è però contraria poiché ciò comporterebbe un costo maggiore per l’acquisto dei macchinari e per il rischio di rovinare i capi. Il settore ha proposto, invece, di seguire le regole che il Ministero della Salute suggerite e già adottate dai negozi di abbigliamento e scarpe per i bambini: disinfezione due volte al giorno.
Per parrucchieri e centri estetici, invece, vigerà l’obbligo di andare solo su appuntamento, della pulizia anche più di due volte al giorno e di disinfettare tutti gli strumenti.
LEGGI ANCHE: Per locali pubblici si sta discutendo sull’utilizzo o meno degli impianti di condizionamento.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook