Seguici su

Attualità

Niente carnevale a Ghemme: cancellato tutto il programma

Pubblicato

il

Niente carnevale a Ghemme: annullati gli eventi.

Niente carnevale a Ghemme

Sarà un anno senza Carnevale per Ghemme. Qualche speranza arriva da Sizzano, dove la manifestazione di un giorno potrebbe tenersi, si deciderà oggi.
Il Comitato carnevale di Ghemme quindi, vista la situazione incerta, ha deciso di aspettare ancora un anno.

Gli eventi

Annullato anche il tradizionale discorso della maschera, che viene pronunciato dal balcone del municipio, dopo la consegna simbolica delle chiavi del paese, date dal sindaco al personaggio interpretato da Massimo Quercioli. «Il discorso in dialetto era preparato dal ghemmese Mauro Imazio Agabio – commenta Quercioli – ma quest’anno non lo faremo. Annullata anche la fagiolata di fine febbraio che avrebbe dovuto svolgersi il 27. Devo sentire la Madama Pangin, al secolo Lara Federici, se ha qualche idea per animare il periodo».

Le collaborazioni

Il carnevale ghemmese sarebbe già dovuto partire con il tradizionale giro delle cantine, conosciuto in tutta la zona. Il sodalizio nel 2021 ha comunque partecipato alle poche manifestazioni cittadine, come Il Natale fuori dalle Cantine, organizzato dall’Associazione Noi del Castello e le castagnate nel piazzale dell’azienda Francoli, senza dimenticare la posa delle luminarie natalizie nelle vie del centro di Ghemme, tolte a fine gennaio. «Quest’anno avremmo dovuto rinnovare anche l’elezione delle maschere del paese, che ovviamente è rimandata», conclude Quercioli.

A Sizzano

Le sorti del carnevale di un giorno a Sizzano verranno decise in una riunione della Pro loco cittadina che si svolgerà lunedì sera. Angelo Comero, maschera storica del paese, potrebbe quindi vestire i panni del “Carlin”. Insieme a lui, anche Maria Piuvela, personaggio femminile che interpreta la consorte del Carlin. I due da tradizione arrivano in piazza Prone, dove tengono il discorso satirico, al termine del quale si gustano la fagiolata preparata dai volontari della pro loco, accompagnati da alcuni carri e persone mascherate.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *