Seguici su

Attualità

Niente telefoni a Sostegno: un albero ha abbattuto la linea

Pubblicato

il

Niente telefoni a Sostegno: un albero ha abbattuto la linea. Erano mesi che il Comune aveva segnalato la situazione di pericolo delle piante vicine alla linea telefonica lungo la strada provinciale Azoglio-Sostegno, ma nessuno è intervenuto. Alla fine la neve e l’acqua hanno fatto cadere diversi alberi ormai marci che hanno divelto la linea lasciando Sostegno senza telefono.

Niente telefoni a Sostegno: un albero ha abbattuto la linea

Ed è così ormai da una settimana. «E’ una situazione assurda -commenta l’assessore Giorgio Bozio Bralino -. Sono mesi che il nostro sindaco Giuseppe Framorando invia comunicazioni sulla pericolosità delle piante che si trovano lungo la strada provinciale che arriva da Azoglio di Crevacuore. Nonostante tutti i solleciti nessuno è intervenuto». Dovrebbe essere il gestore ad attivarsi per tenere pulite le linee, così come fa Enel. «Quelle piante erano marce -riprende Bozio Bralino -. Non abbiamo avuto una nevicata eccezionale, da noi sono scesi 15-20 centimetri, ma con la pioggia il peso si è fatto sentire sulle piante che hanno ceduto tirando giù anche i cavi della linea telefonica». Ora si attende che venga ripristinata, ma ormai è passato quasi una settimana. Per un paese rimanere senza telefono e di conseguenza anche senza Internet in casa non è il massimo. Se si considera poi che Sostegno lamenta anche problemi di ricezione per quanto riguarda la telefonia mobile.

LEGGI ANCHE Sostegno alla Tim: Chi fa un incidente non riesce a chiudere aiuto

Linea cellulare

In caso di emergenza dunque bisogna sperare che il telefono cellulare prenda per avvisare i soccorsi. Senza contare i disagi per chi lavora magari da casa in questo periodo di lockdown con lo smartworking sempre più diffuso.
Al danno si aggiunge anche la beffa. «Proprio nelle scorse settimane ci era stato comunicato che la fibra ottica era ormai pronta per partire – riprende Bozio Bralino -, peccato che passasse in buona parte lungo i cavi della linea telefonica che è stata appena buttata giù dalle piante. Tutto questo si poteva evitare con un po’ di programmazione e ascoltando gli appelli che più volte la nostra amministrazione ha fatto».
Sui tempi di ripristino della linea non sono state date certezze, non resta che attendere.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *