Attualità
Non può riposare nelle tomba con la madre: il caso a Quarona
Non può riposare nelle tomba con la madre: il caso a Quarona. Il caso ruota intorno a una norma del regolamento cimiteriale comunale che non consente di annettere un’urna contenente le ceneri di un defunto in una tomba a terra.
Non può riposare nelle tomba con la madre: il caso a Quarona
La richiesa è stata avanzata al sindaco di Quarona in relazione alla morte di una giovane donna, Donata Caneve: «Aveva espresso alla figlia e alle amiche il desiderio di essere cremata e che le ceneri venissero messe accanto alla madre – spiega Ilaria Perincioli, consigliere comunale -. Una richiesta legittima che chi è legato a Donata ha cercato di rispettare, trovandosi però di fronte a un muro. Il sindaco non ha voluto concederlo in quanto questa circostanza non è prevista dal regolamento comunale».
La risposta del sindaco
La risposta negativa del primo cittadino fa riferimento al fatto che la tomba si trova nel terreno, e questa operazione non viene consentita dalle norme: «Se si fosse trattato di un loculo non ci sarebbero stati problemi – conferma il consigliere comunale -. E’ possibile infatti aggiungere un’urna all’interno di un loculo, questo non è permesso nel caso di tombe nella terra. Tuttavia, sarebbe sufficiente una deroga per eliminare questo paletto e consentire la richiesta. Purtroppo questa soluzione non viene presa in considerazione dal primo cittadino».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook