Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Nuova casa riposo: Grignasco vuole metterla in cantiere in estate
Attualità Serravalle e Grignasco -

Nuova casa riposo: Grignasco vuole metterla in cantiere in estate

La struttura sorgerà nella zona del campo sportivo, nei pressi delle scuole.

nuova casa riposo grignasco

Nuova casa riposo: i lavori potrebbero essere avviati già per l’estate.

Nuova casa riposo a Grignasco

Il progetto per una nuova casa di riposo a Grignasco si fa sempre più concreto. Il Comune sta completando il nuovo bando per la realizzazione della struttura. Il sindaco: «I lavori potrebbero cominciare a partire dall’inizio dell’estate». Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale guidata da Katia Bui aveva annunciato l’intenzione di realizzare una nuova residenza per anziani in paese.

La zona

Il nuovo edificio sorgerà nella parte posteriore del campo sportivo attualmente presente dietro alle scuole. Una soluzione questa che permetterà di andare incontro anche alle esigenze degli anziani che vorranno raggiungere il centro cittadino in maniera più comoda. «Abbiamo dovuto lavorare ad un altro bando perché di recente sono uscite delle nuove normative europee per lo specifico settore – spiega il sindaco Katia Bui –. A breve sarà comunque pubblicato il regolamento aggiornato». Espletate le pratiche burocratiche e rispettati i tempi tecnici, prenderanno il via gli interventi. «Difficile per ora dire con esattezza quando partiranno i lavori – prosegue il primo cittadino di Grignasco –. Noi speriamo che possano cominciare nell’estate. Siamo molto fiduciosi».

Project financing

La residenza viene creata attraverso il “Project financing”, una modalità particolare  tramite la quale chi vincerà il bando oltre a realizzare la struttura, senza spese per il Comune, potrà gestire la casa di riposo per 40 anni. Dalle casse comunali quindi non dovranno uscire fondi per la creazione della struttura. Nel contempo la comunità avrà la possibilità di poter usufruire di un nuovo servizio. L’immobile che prossimamente sorgerà vicino al centro paese ospiterà una settantina di posti letto. Come annunciato in precedenza, i costi per l’intera opera sono notevoli: si aggirano sui 5 milioni e mezzo di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente