Attualità
Nuovo cinema Giletti: prima stagione da boom
Nuovo cinema Giletti, un successone la stagione firmata “Il prisma” e Comune. Duecento le persone presenti in media
Nuovo cinema Giletti, a Natale la svolta
“Assassinio sull’Orient Express” è il film che ha segnato il massimo di pubblico durante la prima stagione cinematografica del cine-teatro “Giletti” di Ponzone, partita grazie all’impegno dell’associazione culturale “Il prisma” e del Comune. Dopo un avvio un po’ timido nell’autunno, a Natale c’è stata la svolta e l’appuntamento del fine settimana al cinema ha visto un pubblico sempre più in aumento. Toccando medie di 200 presenze a sera, e anche oltre.
I motivi del successo
La scommessa lanciata da “Il prisma” è stata importante. «Abbiamo colto l’idea dell’amministrazione comunale per cercare di rendere vivo il nostro teatro – spiega il presidente dell’associazione Marco Barberis Giletti -. Siamo partiti tranquilli, poi durante le feste di Natale abbiamo iniziato a segnare il pienone di pubblico e il numero di spettatori è stato sempre in aumento». Il motivo del successo? «Il pubblico ha capito che il cinema a Ponzone era aperto con le aperture del sabato sera e della domenica pomeriggio e sera. E poi abbiamo sempre proposto titoli attuali, come con la proiezione della pellicola “Assassinio sull’Orient Express” che di fatto è stato il film che ha segnato il boom in tutte le sale. A Ponzone abbiamo avuto un successo di 300 spettatori». Anche dopo Natale il pubblico è rimasto costante: «Subito dopo i film usciti per Natale, a febbraio ci sono stati gli Oscar e anche qui siamo stati dietro alla concorrenza delle grandi sale cinematografiche». Insomma, adesso anche a Ponzone è possibile trovare i grandi film. E tra il pubblico non solo famiglie, ma anche tanti giovani.
Il pubblico arriva da un po’ tutto il circondario
Le proiezioni sono sempre state il sabato sera, la domenica pomeriggio e sera. «Abbiamo notato che diverse compagnie di amici hanno trovato il loro punto di riferimento al cinema il sabato sera – riprende Barberis Giletti -. Questo era proprio degli obiettivi del nostro progetto, far diventare il cine-teatro un punto aggregativo. Inoltre abbiamo anche diverse famiglie e coppie che frequentano la nostra sale». Il pubblico ovviamente non arriva solo da Trivero: «Siamo riusciti a farci conoscere, grazie a una promozione continua anche sui social, anche alle zone vicine della valle di Mosso e della Valsessera, ma abbiamo anche una buona risposta dalla zona della Valsesia». Adesso la sala si è presa qualche mese di pausa, anche perchè con l’estate la voglia di andare al cinema è decisamente minore. «Ripartiamo a ottobre con nuovi titoli – aggiunge Barberis Giletti -. Cercheremo di lavorare al meglio alternando sempre pellicole che possano accontentare il grande pubblico con film di qualità e per i ragazzi. Un doveroso ringraziamento deve andare ai volontari che ci hanno permesso di portare avanti questo progetto ambizioso, sono loro ad essersi occupati della gestione della sala in questi mesi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook