Attualità
Nuovo Dpcm: coprifuoco dalle 22 alle 5. Piemonte rischio zona rossa
Nuovo Dpcm firmato da Conte: coprifuoco dalle 22 alle 5.
Nuovo Dpcm firmato
Accelerazione nelle ultime ore da parte del Governo in merito alle ulteriori restrizioni per contenere l’emergenza Covid-19. Dopo un confronto durato giorni, internamente e con le Regioni, il premier Giuseppe Conte ha firmato dopo la mezzanotte di sera il nuovo Dpcm.
Le disposizioni del nuovo decreto si applicano da domani, giovedì 5 novembre 2020, fino a giovedì 3 dicembre 2020. Al di là del giro di vite valido su scala nazionale, in alcuni territori saranno applicate disposizioni più stringenti. L’Italia sarà divisa in tre aree: zone rosse (ad alto rischio), arancioni (intermedio) e verdi (più sicure). Ma no a un nuovo blocco totale generalizzato, piuttosto un “lockdown light” più simile a quanto sta accadendo già in Germania.
La classificazione delle regioni
Nelle zone rosse dovrebbero entrare Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta, e forse anche la Campania. Nelle arancioni Puglia, Sicilia, Liguria e Veneto. Tutte le altre verdi. Ma solo in giornata si saprà la classificazione ufficiale delle regioni.
Coprifuoco 22/5 e “forte raccomandazione”
Tra le regole uguali per tutti, in primis il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino: consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
Centri commerciali chiusi nel weekend e nei giorni festivi. Si fermano anche i musei, le mostre, le sale bingo.
Torna anche la formula della “forte raccomandazione”: questa volta a non spostarsi per tutto il resto della giornata, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospese
Aree a rischio 4 (zone rosse):
- Vietato ogni spostamento in entrata e uscita e all’interno dei medesimi territori
- Stop anche alle attività dei negozi, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari
- Fermi anche i mercati, tutte le attività di bar e ristorazione (salvo la consegna a domicilio, e si potrà andare a prendere cibo d’asporto in loco fino alle 22)
- Stop alle attività sportive. Resta invece consentita l’attività motoria in prossimità della propria abitazione e con obbligo della mascherina e l’attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale
- Scuola: didattica a distanza dalla seconda media in su
Aree a rischio 3 (zone arancioni):
- Vietato ogni spostamento in entrata e uscita
- Restano invece aperti i negozi ma chiudono del tutto bar e ristoranti e le gelaterie
- Salvi parrucchieri e centri estetici
- Limitato in queste zone anche ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici e privati in un comune diverso da quello di residenza salvo esigenze di lavoro, studio, salute e necessità.
Autocertificazione
Sarà utilizzata da tutti tra le 22 e le 5 in caso di spostamento, ma anche nelle zone rosse e arancioni come nella primavera scorsa.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Paolo
4 Novembre 2020 at 7:54
Coprifuoco dalle 22? Ma se é già quasi tutto chiuso, a che serve? Fallo dalle 20, così i giovani non vanno a vagabondare senza mascherina!
Ruggero Tagliabue
4 Novembre 2020 at 10:53
Ma sei sicuro che siano solo i giovani senza mascherina? Te lo chiede un adulto di 64 anni.
Silvia
6 Novembre 2020 at 20:28
Io li vedo tutti osservanti alle regole e sono sicura che non sono loro il problema basta dare colpa ai ragazzi….
Aldo
4 Novembre 2020 at 8:05
Siamo tornati al sequestro di persona, ma lui lo può fare.
alessandro belviso
4 Novembre 2020 at 13:12
minchionate a colori
Emanuela De Martini
4 Novembre 2020 at 18:09
Che delusione… Il sistema tracciamento tamponi è fallito e noi paghiamo. Supermercati aperti così come in primavera vengono 3 volte in una sola mattinata…. Gli anziani e ti dicono anche che così si fanno un giro….. Bravi complimenti……
genio
7 Novembre 2020 at 19:29
si esprima in italiano per cortesia….così è incomprensibile