Attualità
Odissea nella scuola a Valduggia: sul palco i ragazzi del corso teatrale
Odissea nella scuola: a Valduggia i ragazzi delle scuole medie sono saliti sul palco.
Odissea nella scuola
Dal banco al palco scenico. Gli studenti sono diventati attori per presentare “Odissea nella scuola”, il saggio conclusivo del corso di teatro della scuola media di Valduggia. I ragazzi della classe terza, a cui si sono aggregati alcuni studenti della classe prima, sono saliti sul palco del salone polivalente “Paolo Franchi” per mettere in scena lo spettacolo preparato durante il laboratorio di recitazione.
LEGGI ANCHE: Valduggia abbraccia don Dante che compie 95 anni. Le foto della festa
Ottimi risultati
Il progetto ha coinvolto i giovani per un quadrimestre, e ha ottenuto il risultato desiderato, andando ben oltre ogni aspettativa: «Inizialmente c’è stata un po’ di incertezza nell’affrontare il discorso teatrale, alcuni ragazzi erano preoccupati dall’idea di potersi cimentare come attori – spiega Erika Vasina, insegnante che ha seguito il progetto -. C’erano musi lunghi quando si è iniziato a lavorare per il saggio, timori di non essere in grado, di non riuscire a “gestire” il palco. Invece con il trascorrere degli incontri, i giovani hanno acquistato sicurezza e sono riusciti a lavorare con impegno, serietà, anche con ironia. I risultati ottenuti sono stati ottimi, ognuno ha dato il meglio di sé, non potevamo sperare che andasse meglio».
Gli insegnanti
Il progetto teatrale è stato curato dalla maestra Valentina Preite con la collaborazione dei professori Gianmario Ferraris, Simonetta Cassè ed Erika Vasina che per l’occasione hanno recitato insieme ai ragazzi. Ha inoltre collaborato, negli interventi canori, la professoressa di musica Giulia Vitiello.
Gli studenti hanno anche curato l’aspetto artistico: sono stati loro a pensare e creare la locandina dello spettacolo con la professoressa Paola Colli.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook