Attualità
Offerte lavoro, a Valdilana ai primi posti c’è il Comune: 14 assunti in tre anni
Offerte lavoro, c’è il Comune ai primi posti. In tre anni 14 assunzioni, nel 2023 si prosegue.
Offerte lavoro, a Valdilana ai primi posti c’è il Comune
Sono 14 le figure professionali assunte in Comune nel corso di questi primi tre anni di “vita” di Valdilana, a fronte del pensionamento e mobilità di alcuni dipendenti. In pratica, il Comune è una delle “aziende” che più di tutte hanno offerto nuovi posti.
LEGGI ANCHE: Valdilana, nuovo bando comunale e il Comune assume ancora
I nuovi assunti
Nonostante due anni di pandemia che hanno visto il blocco dei concorsi e un rallentamento delle procedure, dal 2020 ad oggi, sono stati indette le prove per le selezioni di istruttore amministrativo categoria C area demografici (mobilità volontaria); istruttore contabile categoria area finanziaria, tributi e personale (tempo determinato); istruttore tecnico categoria area lavori pubblici, urbanistica edilizia e patrimonio; istruttore direttivo amministrativo contabile categoria professionale area segreteria, affari generali, istruzione, attività culturali, sport, socio-assistenziali, asilo nido, area demografici e finanziaria, tributi e personale; istruttore direttivo tecnico categoria area lavori pubblici, urbanistica, edilizia e patrimonio.
Sono stati assunti ancora un collaboratore esterno ufficio supporto al sindaco, un istruttore tecnico per l’area lavori pubblici, un istruttore direttivo amministrativo per l’area segreteria, affari generali, istruzione, attività culturali, sport, socio-assistenziali, asilo nido.
Poi due posti a tempo pieno e indeterminato per l’area demografici e per l’area segreteria, affari generali, istruzione, attività culturali, sport e asilo nido. Ancora un posto da istruttore direttivo contabile per l’area finanziaria tributi personale, infine tre posti di agente di polizia municipale categoria professionale con assegnazione iniziale all’area polizia municipale.
Assunzioni 2023
E non è finita qui. «Durante l’anno 2023 si provvederà all’indizione di ulteriori procedure – spiega il sindaco Mario Carli – tra mobilità, scorrimento graduatorie e concorsi per la sostituzione dei pensionamenti di altri quattro dipendenti e contestualmente si indirà nuovo concorso per reperire due persone per l’ufficio tecnico e un cantoniere, completando così la dotazione professionale dell’ente e finalmente operare a pieno regime. Tutti i concorsi e mobilità sopra menzionati hanno visto le relative assunzioni negli uffici di destinazione garantendo a Valdilana un profondo rinnovamento, derivante dalle favorevoli normative previste per i comuni nati da fusione».
E poi chiarisce: «Ciò non sarebbe stato possibile con l’entità comunali separate e avrebbe ridotto di fatto la possibilità di erogare alcuni servizi. L’amministrazione sin dal primo giorno di insediamento ha sempre creduto che la crescita di Valdilana sia attuabile soprattutto attraverso una valorizzazione del capitale umano e ad una ottimizzazione dell’organizzazione degli uffici».
E sempre Carli spiega: «Nei prossimi anni si comprenderà quanto questo lavoro, impegnativo e complesso, sia stato prezioso e di prospettiva. In ultimo, al personale che ha raggiunto il meritato pensionamento nel corso di questi anni, il ringraziamento del lavoro svolto e un in bocca al lupo per la nuova vita».
In foto alcuni dei nuovi dipendenti assunti nell’ultimo anno a Valdilana.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook