Attualità
E’ allarme attacchi informatici in tutta la zona
Massima attenzione al “cryptovirus-ransomware”, nascosto negli allegati mail, che rende illeggibili i file salvati sul pc.
Un virus in grado di criptare i file. Sarebbe questa l’origine dell’attacco informatico che sta attraversando da alcuni giorni le nostre zone. Moltissime le segnalazioni ricevute dalla Polizia Postale di Biella da parte di aziende, scuole del territorio e liberi professionisti.
Il “cryptovirus-ransomware” è un virus che, una volta scaricato, cripta i file presenti sul computer rendendoli illeggibili. Per sbloccarli, il sistema richiede il pagamento di 500 dollari, che dopo alcuni giorni raddoppiano, in ogni caso senza la garanzia di invio della chiave di cifratura.
Per tutelarsi, la Polizia Postale raccomanda di effettuare backup periodici dei file contenuti sul computer su unità esterne, come cloud o memorie rimuovibili, mantenere sempre aggiornato il browser per navigare in Internet e prestare la massima attenzione nell’apertura di allegati mail. In molti casi infatti il virus è penetrato come allegato mail, che l’utente scaricava perché convinto provenisse da un collega, un ente conosciuto o in generale un contatto affidabile.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook