Seguici su

Attualità

Opera di Franco Fizzotti diventa icona del carnevale di Grignasco

Pubblicato

il

Opera di Franco Fizzotti simbolo del Carnevale: «Per tutta Grignasco Fizzotti è stato non solo un artista ma anche un punto di riferimento».

Opera di Franco Fizzotti

Un simbolo firmato da un grande artista: è un’opera di Franco Fizzotti l’icona del carnevale 2022 di Grignasco.
Lo scorso fine settimana c’è stata la consegna delle chiavi da parte del sindaco Katia Bui alle maschere del paese. In occasione della celebrazione, il Comitato carnevale guidato da Stefano Sagliaschi ha donato una stampa del noto pittore e incisore grignaschese, che tra l’altro in passato aveva anche rappresentato il Giuan. «Abbiamo pensato di offrire questa riproduzione come simbolo del nostro carnevale – spiega il presidente del Comitato –. Per tutta Grignasco Fizzotti è stato non solo un artista ma anche un punto di riferimento e così si è colta l’occasione per realizzare una copia ufficiale da donare al sindaco». L’opera a firma dell’esperto deceduto nel 2000 è peculiare. «Rappresenta le maschere del nostro carnevale, su uno sfondo bianco  e sono – prosegue Sagliaschi – realizzate dall’artista grignaschese. Il sindaco ci ha detto che collocherà questo quadro o nel suo ufficio o in altri ambienti comunali e noi non possiamo che esserne fieri».

Gli eventi

Ed ora il Comitato inizia a pensare al futuro. «Dopo la consegna delle chiavi avremmo avuto in programma altri eventi ma purtroppo a causa della delicata situazione sanitaria che stiamo vivendo non ce la siamo sentita di proseguire nell’organizzazione di queste attività – evidenzia Sagliaschi -. Non ci saranno dunque le nostre consuete cene in Truna e vedremo cosa fare in occasione della Giubiaccia». In teoria l’appuntamento più allegro dell’anno dovrebbe essere a fine febbraio. «L’intenzione è di proporre la fagiolata d’asporto – conclude il presidente del Comitato –, non il giovedì 24 febbraio ma nel fine settimana. Tuttavia dobbiamo ancora definire i dettagli e dobbiamo anche capire se la situazione sanitaria consentirà lo svolgimento di queste manifestazioni. Sarà comunque nostra cura comunicare alla popolazione maggiori informazioni non appena avremo anche noi le idee più chiare. Intanto chi vorrà seguirci, lo potrà fare sui nostri canali social, abbiamo infatti attiva una pagina Facebook e una di Instagram».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *