Attualità
Oratorio Varallo cerca foto e testimonianze in vista della festa dei 50 anni
Oratorio Varallo a caccia di ricordi per festeggiare il mezzo secolo: diventeranno una mostra.
Oratorio Varallo, il cinquantesimo
Cercasi ricordi legati all’oratorio di Sottoriva. Mentre si avvicina la data del cinquantesimo compleanno del centro giovanile di Varallo, il 14 novembre, e i preparativi per il giubileo avanzano, il “Pastore” è a caccia di foto, aneddoti e testimonianze legati al suo passato. Serviranno per realizzare una mostra e una pubblicazione a ricordo delle tante persone, associazioni ed eventi ad esso legati e l’appello è stato lanciato già da tempo.
Il materiale
Tuttavia, a oggi non sono stati in molti a essersi fatti avanti per raccontare la storia della propria gioventù trascorsa all’oratorio, nonostante siano moltissimi i varallesi a essere passati da Sottoriva in cinquant’anni. «Abbiamo raccolto poco materiale per la mostra fotografica che vorremmo realizzare per i cinquant’anni del centro – dicono dalla parrocchia -. Forse è perché molte foto sono su diapositive o vecchi rullini, quindi difficili da recuperare oggi che siamo abituati al digitale. Vorremmo però dire alle persone di non scoraggiarsi e di venire comunque in casa parrocchiale: possiamo provare recuperare i ricordi insieme».
I ricordi
Aiutare la parrocchia a ritrovare vecchie foto potrebbe essere anche l’occasione per riavere accesso dopo tanto tempo a immagini ormai dimenticate, seppur di momenti certamente ben impressi nella memoria. Dal 14 novembre 1971, l’oratorio “Pastore” è stato la seconda casa di generazioni di piccoli e giovani varallesi. È teatro di tanti ricordi, un luogo del cuore per la comunità, cristiana ma non solo. È stato al centro di articoli di giornale, molti dei quali sono già stati rintracciati, e sono sicuramente numerosissimi gli aneddoti legati al Sottoriva. Testimonianze che attendono solo di essere raccontate, in forma orale o scritta, e diffuse durante i festeggiamenti per il mezzo secolo.
L’anniversario
Il compleanno del centro giovanile, infatti, verrà celebrato con un giubileo dal titolo “Signore, è bello per noi restare qui!”, il cui programma definitivo è ancora in fase di elaborazione. «C’è ancora tempo per recarsi in casa parrocchiale e condividere i propri ricordi legato all’oratorio, che possono essere aneddoti personali o testimonianze di come fosse il “Pastore” cinquant’anni fa- continuano dalla parrocchia-. Vogliamo sapere cosa si facesse, come si vivesse insieme e come si trascorressero le giornate in compagnia».
Chiunque volesse farsi avanti e apportare il proprio contributo all’organizzazione del giubileo per i cinquant’anni dell’oratorio di Varallo, può rivolgersi all’ufficio parrocchiale il martedì, mercoledì e venerdì sempre al mattino o mandare una mail a don Graziano Galbiati, responsabile dell’oratorio, all’indirizzo dongigi77@gmail.com. In alternativa, contattarlo via WhatsApp al 338 34 48 486. Il materiale dovrà essere inviato o consegnato per la scannerizzazione entro metà settembre.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook