Attualità
Ordinanza taglio piante: a Valduggia partono i controlli
Ordinanza taglio piante: a Valduggia partono i controlli. Per coloro che non hanno ancora provveduto potrebbero scattare le sanzioni.
Ordinanza taglio piante: a Valduggia partono i controlli
Trascorsi i sessanta giorni per mettersi in regola, il Comune contatterà i proprietari dei terreni per sollecitare a mettersi in regola: «Abbiamo concesso tempo a sufficienza – spiega il sindaco Luca Chiara -, ma non tutti i proprietari hanno eseguito i lavori. Ciò che il Comune aveva chiesto era di tagliare alberi pericolanti e rami che ricadono sulla strada, pulire le cunette dalle foglie e tagliare rami che interferiscono con cavi di linee telefoniche o della luce. Insomma di provvedere a tenere puliti i bordi delle strade per evitare pericoli».
LEGGI ANCHE Valduggia abbatte la cascina pericolante che incombe sulla strada
Prossimi giorni
Nei prossimi giorni ci saranno le verifiche: «Vorremmo evitare di elevare multe ai cittadini – aggiunge Chiara -, per questo il primo passo sarà avvisare ancora una volta i proprietari inadempienti. Speriamo che ci sia la loro volontà di eseguire al più presto i lavori. Se però dovessimo trovare mancanza di collaborazione allora dovremo procedere con le sanzioni».
I lavori richiesti dall’ordinanza comunale hanno una valenza di sicurezza pubblica: «Se tutti i bordi strada fossero puliti – conclude il sindaco -, calerebbe drasticamente i problemi della caduta di piante e rami durante le precipitazioni, e delle cunette intasate dalle foglie. Solo con la collaborazione di tutti possiamo pensare di riuscire a tenere in buono stato le strade delle frazioni».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook