Attualità
Ottimi risultati per l’estate turistica 2022. Il bilancio della Regione
Ottimi risultati per l’estate turistica 2022. Il bilancio della Regione. Registrato incremento del 27 per cento di arrivi e del 28 per cento di presenze rispetto all’anno precedente.
Ottimi risultati per l’estate turistica 2022. Il bilancio della Regione
La ripresa del turismo in Piemonte iniziata ad aprile ha trovato conferma in un’estate dal bilancio molto positivo: incremento del 27 per cento di arrivi e del 28 per cento di presenze rispetto all’anno precedente e movimenti turistici nettamente superiori anche all’estate 2019: +7 per cento. I volumi della stagione sono stati trainati dal turismo estero (+58 per cento) e dal turismo nazionale dalle regioni più lontane.
In crescita anche le recensioni on-line
Numeri confermati anche dall’aumento delle recensioni on-line: +32,4 per cento per il comparto ricettivo, con commenti che riflettono la soddisfazione del cliente del prodotto turistico piemontese, maggiore rispetto al dato complessivo del prodotto Italia: 86,6 per cento contro 85,7 per cento.
Il monitoraggio della spesa del primo semestre 2022 conferma i movimenti dall’estero: sul territorio montano delle grandi stazioni sciistiche si riconduce sostanzialmente al mercato francese (44 per cento) e nel Verbano al mercato tedesco (39 per cento); mentre nella città di Torino risulta più distribuita: mercato inglese (13 per cento), mercato svizzero (13) e poi francese (12).
“Tornata la voglia di viaggiare e scoprire i territori”
«In linea con le previsioni della scorsa primavera, l’estate 2022 ha confermato la piena ripresa del turismo in Piemonte, segno sicuramente della ritornata voglia di viaggiare e fare vacanza ma anche dell’efficacia delle attività di promozione e comunicazione – sottolinea l’assessore alla cultura, turismo e commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio -. È altresì importante rilevare l’importante contributo del ritorno del turismo estero e la sempre positiva soddisfazione espressa dalle recensioni online, maggiore anche di quella relativa al prodotto Italia. Con i dati positivi che provengono dalle prenotazioni, guardiamo con rinnovato ottimismo all’autunno, anche grazie alla nuova campagna voucher vacanza partita a settembre».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook