Seguici su

Attualità

Paletta e dintorni: Coggiola prepara la sagra dei prodotti tipici

Pubblicato

il

paletta e dintorni

Paletta e dintorni: così a Coggiola si valorizzano i prodotti tipici del territorio.

Paletta e dintorni

Il prosciutto della Paletta e il Maccagno protagonisti a Coggiola con “Paletta e dintorni”. Una sagra curata dalla Pro loco il 12 e il 13 ottobre che, nel tempo, è diventata un giorno di festa per tutto il paese e che raduna in ogni edizione centinaia di visitatori. La via principale dalla “piassa di scole” sino a frazione “Succre” si animerà con il mercatino, le attrazioni, gli spettacoli itineranti, i momenti culturali e enogastronomici. Nell’opuscolo di presentazione gli organizzatori scrivono che la sagra è un modo: «Per far scoprire una Coggiola un po’ dimenticata, è un richiamo al passato quando il paese era ricco di posti di lavoro, di imprenditori, di persone e di momenti conviviali. La sagra, nella veste in cui si presenta oggi, ricorda il mercato della domenica prima e del sabato poi, che si svolgeva lungo tutto il paese».

Il programma

E la gente non mancherà di raggiungere Coggiola come faceva in passato. «Il programma – spiega il presidente Ennio Allera – seguirà il canovaccio delle edizioni precedenti. Ci sarà spazio per i prodotti tipici, per il mercato degli hobbisti e prodotti, per le associazioni che potranno presentare la loro attività. Si potrà mangiare nei vari locali del paese, si potrà ascoltare della musica e ci saranno attrazioni sportive e anche la visita al santuario del Cavallero».
Il programma prenderà il via sabato 12 ottobre alle 10, la biblioteca comunale presenterà le letture animate per i bambini. In onore della Paletta sarà letta la fiaba “Ciccio porcello domani si sposa”. Nel pomeriggio alle 17 la sede dell’associazione pescatori aprirà la mostra “La musica dentro” che avrà protagonista la banda e verrà distribuito l’Armanac di Coggiola. In serata, sotto al tendone davanti alle scuole, la Pro loco preparerà la cena a base di piatti tipici. Seguirà l’intrattenimento musicale di “Attenti a quel duo”.

Alla domenica

Domenica le bancarelle e gli stand si insedieranno lungo la via, il Valsessera Jolly club esporrà moto e auto d’epoca, il corpo musicale “Giuseppe Verdi” farà il suo giro suonando e aprendo in bellezza la manifestazione.
Il pranzo, sempre a base di piatti tipici e del prosciutto della Paletta, sarà preparato nell’area della Pro loco e nei vari esercizi lungo il paese, così da dare più scelta ai visitatori. E poi ancora momenti di aggregazione, musica e festa nel pomeriggio con la presenza della “Curva street band”, il truccabimbi, gli spettacoli di Karate del Mushin di Vallemosso, delle Rainbow cheerleading Arcobaleno di Borgosesia. Sarà inoltre possibile effettuare delle visite al santuario del Cavallero con l’associazione Odv Amici del Cavallero.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *