Seguici su

Attualità

Palzola spegne 70 candeline: ogni anno mille forme di formaggio

Pubblicato

il

Palzola spegne 70 candeline: ogni anno mille forme di formaggio. Traguardo per la azienda di Cavallirio.

Palzola spegne 70 candeline

Nel corso degli anni la realtà è cresciuta: se intorno al 1988 la produzione si fermava a circa 140 forme giornaliere, oggi si arriva, nei periodi più intensi, a toccare il migliaio. A partire dal duemila, inoltre, sono stati predisposti nello stabilimento cavallirese anche gli spazi per la stagionatura, cosicché la produzione è interamente “made in Cavallirio”.  «Non abbiamo però intenzione di aumentare la produzione – avverte Sergio Poletti – perché facciamo quasi tutto ancora manualmente e non vogliamo stravolgere questo grado di qualità».

Tecnologia e tradizione

L’impiego della tecnologia permette alla ditta di rispettare i più rigorosi standard igienici e produttivi, nonché di salvaguardare l’ambiente. Accanto alla tecnologia spazio anche alla tradizione.  «Adottando metodi di stagionatura lenti – prosegue l’amministratore delegato – possiamo farci riconoscere per il gusto particolare dei nostri prodotti».

Produzione diversificata

Palzola, poi, non è solo gorgonzola. «Le persone amano questo lavoro – spiega Poletti – e questo fa sì che vogliano sempre sperimentare. È una cosa che va incoraggiata, perché è in questo modo che nascono questi prodotti così particolari».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *