Seguici su

Attualità

Panchina rossa a Gattinara, prime firme contro la violenza: le foto

Pubblicato

il

Panchina rossa

Panchina rossa firmata dalle donne: una sottoscrizione simbolica del messaggio contro la violenza.

Panchina rossa firmata

Un’opera d’arte che è già un simbolo: alcune decine di firme femminili ornano ora la panchina rossa di Gattinara. Il simbolo della lotta alla violenza sulle donne è stata firmata nella galleria “Divin’art”. Dopo la presentazione della scorsa settimana, sabato pomeriggio la galleria di corso Garibaldi ha aperto di nuovo le sue porte a tutti i visitatori della mostra “Voci di donna”.

Al municipio

Oltre alle opere d’arte era esposta anche la panchina, che tutte le donne sono state invitate a firmare, come adesione al messaggio contro la violenza di genere. Nel pomeriggio la panchina è stata poi trasportata davanti al municipio, per essere installata sotto la tettoia in legno, dove un tempo c’era l’albo pretorio. Ora anche Gattinara ha la sua “panchina rossa”, già comparsa in molti Comuni italiani e del circondario. All’inaugurazione è stato ribadito come la panchina sia stata volutamente posata in un punto accessibile e visibile da tutti, proprio perché il suo messaggio sia ancora più diretto e raggiunga il maggior numero di persone.

Gli artisti

A realizzare la panchina rossa gattinarese sono stati gli artisti Saverio Genise e Massimiliano Fabris, promotori della galleria “Divin’art”, che hanno voluto mettere l’arte al servizio della sensibilizzazione su un tema così importante.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *