Seguici su

Attualità

Panettiere Cellio ai Campionati del mondo: premiato dal Comune

Pubblicato

il

Panettiere Cellio ai Campionati del mondo: premiato dal Comune. Simone Dentella, panettiere di 21 anni di Cellio con Breia, punta a diventare maestro panificatore.

Panettiere Cellio ai Campionati del mondo: premiato dal Comune

Un “titolo” che dalle prime esperienze lavorative sembra a portata di mano: Dentella era nella squadra, composta da tre panettieri, che ha rappresentato l’Italia al Campionato mondiale di panificazione a Nantes; la formazione italiana, con un’opera dedicata al campione Alex Zanardi, si è classificata quarta. Per onorare il risultato, il Comune di Cellio con Breia consegnerà un riconoscimento al giovane «che non solo si è distinto per la grande professionalità e capacità – si legge nella motivazione -, ma al contempo ha rappresentato a livello nazionale l’intera comunità di Cellio con Breia, elevando il nostro territorio a livello mondiale»; la cerimonia è in programma sabato 1 febbraio, alle 11, in municipio.

LEGGI ANCHE Coggiola il cane di Letizia premiato a San Marino

Una passione

Sebbene erede di una famiglia di panettieri, il nonno Dino e il papà Tiziano sono ancora attivi nell’attività di famiglia, la passione per Simone Dentella è arrivata a causa di una punizione: «Ricordo la notte che ha cambiato la mia vita – spiega -. Avrò avuto tredici o quattordici anni, sono stato svegliato da mio papà verso le due: non amavo studiare e come punizione per i voti scolastici sempre troppo bassi, mi ha obbligato ad accompagnarlo nel forno per imparare a “lavorare”. Lì ho preparato il mio primo panino, e l’ho detestato. Però la punizione ha avuto il risultato sperato da mio padre: per due anni ho frequentato la scuola alberghiera, poi ho scelto di abbandonarla per andare a lavorare, per fare quello che avevo sempre visto fare da mio papà e da mio nonno. Ho capito che anch’io volevo diventare un panettiere».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *