Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Papa Francesco recita la preghiera della Brughiera contro il virus
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Papa Francesco recita la preghiera della Brughiera contro il virus

Il pontefice l'ha pronunciata in dialetto, invitando i piemontesi ad adottarla.

Papa Francesco

Papa Francesco invita i piemontesi a recitare la preghiera del Santuario della Brughiera: il Santo Padre l’ha conosciuta grazie a don Dino Lanzone.

Papa Francesco e la preghiera

Parole molto care al Biellese ora pronunciate da papa Francesco. La preghiera del Santuario della Brughiera viene proposta anche dal pontefice per combattere il Coronavirus, lanciando un invito ai piemontesi. In una intervista su “La Stampa” delle scorse settimane il Santo Padre ha affrontato l’emergenza Covid-19 e quando gli è stato chiesto conto della situazione del suo Piemonte, è originario infatti dell’astigiano, ha tirato fuori la preghiera che viene recitata al termine di ogni messa al Santuario della Brughiera di Trivero e che il rettore don Dino Lanzone gli aveva consegnato un paio di anni fa.

In dialetto

In un dialetto piemontese un po’ improvvisato ha recitato: «O Protetris dla nostra antica rassa, cudisne Ti, fin che la mort an pija: come l’acqua d’un fium la vita a passa, ma ti, Madona it reste”». Che significa “O protettrice della nostra antica razza, custodiscimi tu, fino a che la morte mi prenda: come l’acqua di un fiume la vita passa, ma tu Madonna resti”. E’ la poesia-preghiera di Nino Costa alla Madonna Consolato. E il Santo Padre nell’intervista ha invitato i piemontesi a recitare questa antica preghiera, tanto cara al santuario mariano della Madonna della Brughiera di Trivero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente