Seguici su

Attualità

Papa Francesco riceve il calendario creato dai chierichetti di Gattinara

Pubblicato

il

Ora i ragazzi sperano in una risposta da piazza San Pietro

Una copia del calendario fotografico dei chierichetti di Gattinara nelle mani di papa Francesco. Mentre nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Gattinara prosegue la distribuzione del calendario fotografico realizzato dai ministranti, mercoledì 3 gennaio, durante la prima udienza generale dell’anno, una copia dell’almanacco è stata regalata al Santo Padre. Che ora potrebbe rispondere, come è solito fare, con una lettera.

Ha ottenuto un buon successo l’iniziativa dei ministranti di Gattinara. Una bella iniziativa di cui ora è venuto a conoscenza anche Papa Francesco. Durante l’udienza di mercoledì 3, la prima dell’anno, un parrocchiano ha consegnato al Santo Padre una copia del calendario, con un biglietto in cui era spiegata la finalità del calendario fotografico.

Mentre passava nel corridoio centrale dell’Aula Paolo VI, il Papa ha osservato e benedetto la copia del calendario, che è stato poi ritirata dal suo aiutante di camera, insieme ai tanti doni che vengono consegnati al Santo Padre durante ogni udienza. Ora i chierichetti della parrocchia di San Pietro in Gattinara aspettano posta. Come avviene solitamente in queste occasioni, gli uffici della Segreteria di Stato scriveranno al mittente del dono per ringraziare a nome del Papa e inviare la sua benedizione. E sul calendario è stato applicato un biglietto con tutti i recapiti della parrocchia di San Pietro e lo spirito dell’iniziativa. I calendari sono ancora disponibili in parrocchia e dopo le messe, in cambio di un’offerta minima di 10 euro.

Il gruppo chierichetti della parrocchia San Pietro in Gattinara da alcuni mesi si è attivato per realizzare un calendario fotografico in cui, oltre ad aver posato come “modelli”, insieme al parroco monsignor Franco Givone e durante il servizio all’altare, hanno proposto anche alcuni scorci e dettagli inediti della parrocchiale di San Pietro. Ne è nato un elegante calendario stampato su carta lucida, che ogni mese propone alcune immagini della chiesa del centro storico gattinarese, che potrà così tenere compagnia per tutto l’anno a chi lo vorrà appendere alla parete.

La distribuzione del calendario è iniziata pochi giorni prima di Natale e tutto il ricavato sarà destinato al rifacimento dei tetti della chiesa parrocchiale. I chierichetti, infatti, hanno voluto contribuire alla raccolta fondi necessaria a reperire i 150 mila euro di spesa previsti. Anzi, hanno voluto aprire loro la sottoscrizione, che proseguirà nei prossimi mesi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook