Seguici su

Attualità

Parco Magni allarme per una biscia: ma è innocua

Pubblicato

il

borgosesia con la zona

Parco Magni allarme per una biscia: «Un innocuo biacco, normale nelle nostre zone».

Parco Magni allarme per una biscia

Ha provocato qualche apprensione l’immagine di un serpente in una ripresa filmata al parco Magni e pubblicata sui social. Il rettile nelle immagini sarebbe tuttavia un biacco, o mirauda, e quindi non velenoso. A darne comunicazione è l’assessore comunale Eleonora Guida, che ha delega su ambiente e parco Magni: «Abbiamo fatto visionare da un esperto le immagini pubblicate su Facebook e ci ha rassicurato».
LEGGI ANCHE: Allarme baby molestatore al Parco Magni di Borgosesia: ma non è vero

Normale nelle nostre zone

«Si tratta di un serpente per nulla pericoloso – spiega Guida -, una presenza normalissima nei nostri territori, soprattutto in questa estate che sta facendo registrare un notevole proliferare delle presenze di questi rettili. C’è chi ha indicato fosse una vipera, forse per spaventare chi frequenta abitualmente il parco, ma non è così. Rassicuro i frequentatori dell’area verde: non c’è nulla da temere, anzi è una testimonianza della pulizia dell’ambiente».

Interventi e allontanamento

Proprio in questi giorni il parco Magni è coinvolto da un intervento di derattizzazione: «Si tratta di un intervento programmato da tempo – aggiunge l’assessore – al quale si è previsto di abbinare un’azione di allontanamento dei serpenti, proprio in virtù del fatto che si è osservato un aumento della loro presenza nell’ambiente naturale. Il tutto nel rispetto degli animali e dell’ambiente stesso, con l’utilizzo di trappole che serviranno ad allontanare topi e serpenti, fondamentalmente perché possono spaventare i frequentatori del parco».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *