Seguici su

Attualità

Parrocchie lungo Sesia: un solo matrimonio nell’anno dell’emergenza

Pubblicato

il

Parrocchie lungo Sesia: un solo matrimonio nell’anno dell’emergenza. Crollo vertiginoso del numero di unioni religiose celebrate nel corso del 2020, ma non rallentano i sacramenti sui bimbi appena nati.

Parrocchie lungo Sesia: un solo matrimonio nell’anno dell’emergenza

A confermare il dato è il parroco della comunità pastorale di Arborio, don Andrea Matta che ha fatto una piccola ricerca negli archivi parrocchiali degli ultimi anni. «Va detto che rispetto agli anni precedenti i battesimi non sono per nulla diminuiti, nelle parrocchie che seguo (Arborio, Ghislarengo, San Giacomo Vercellese e Lenta ndr) abbiamo avuto dodici bimbi che hanno ricevuto il sacramento. La situazione risulta di gran lunga diversa se prendiamo in considerazione le nozze».

LEGGI ANCHE Varallo crollo dei matrimoni nell’anno del Covid: meno 50 per cento

Battesimi

Complici le particolari restrizioni atte alla tutela della salute pubblica, le cerimonie hanno subito qualche cambiamento. Per intenderci: chi era abituato a vedere i “sì” pronunciati di fronte a decine e decine di invitati, ora si trova di fronte ad una situazione decisamente diversa.

«La possibilità di invitare poche persone al proprio matrimonio, unito al fatto che non è possibile organizzare un grande cenone o un gran pranzo per festeggiare il lieto evento hanno contributo a far desistere in molti e rimandare tutto – prosegue il parroco -. Ho infatti celebrato solo un matrimonio nell’arco del 2020, tutti gli altri che erano in programma, sono slittati al 2021 e dovremmo ancora vedere se effettivamente saranno confermati per via della situazione pandemica che stiamo vivendo».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità