Seguici su

Attualità

Patate ghemmesi entrano nel registro delle eccellenze nazionali

Pubblicato

il

Patate ghemmesi entrano nel registro delle eccellenze nazionali

Patate ghemmesi riconosciute eccellenze italiane: prestigioso attestato per un giovane imprenditore.

Patate ghemmesi eccellenza italiana

Le patate di Alessio Baccin? Un’eccellenza italiana. Importante riconoscimento per il venticinquenne ghemmese, titolare dell’azienda agricola “Il Solco” con sede a Carpignano, che nei giorni scorsi ha ricevuto la targa che certifica l’ingresso nel “registro Eccellenze Italiane” proprio per la coltivazione e produzione del tubero commestibile molto apprezzato sulle tavole di tutto il mondo.
«Si tratta di un riconoscimento da parte di Eccellenze italiane, che è un ramo del Ministero che premia i prodotti italiani – spiega Baccin – e l’aspetto assolutamente positivo è stato il fatto che oltre alla mia azienda agricola, l’ha ricevuto anche una pasticceria di Carpignano. Siamo due realtà piccole in un paesino di 3500 persone».

LEGGI ANCHE: Ghemme calcetto in oratorio: le foto delle squadre

La selezione

Baccin spiega quali sono stati i vari passaggi necessari a ottenere il premio. «Abbiamo mandato a fine 2020, inizio 2021, la richiesta per entrare nel registro delle Eccellenze italiane tramite email e abbiamo consultato la pagina Facebook che ci ha fornito tutte le informazioni per partecipare alla selezione. Da parte del Ministero abbiamo avuto la visita di esperti in azienda e siamo stati contenti di rientrare nei loro parametri per il riconoscimento. La mia azienda- continua Baccin – è una piccola realtà agricola che produce principalmente patate e mirtilli; seguiamo le fasi principali di lavorazione per arrivare ad un prodotto di qualità».

I numeri

«In origine l’azienda era a Ghemme – riprende il giovane agricoltore – poi ci siamo spostati a Carpignano. Ora lavoriamo su una superficie di tre ettari, coltivati buona parte a patate, il resto è coltivato a orticole miste, e abbiamo anche 400 piante di mirtilli. Produciamo varietà miste di patate, all’anno circa 500 quintali tra bianche, gialle e rosse destinate al consumo alimentare e la nostra politica è di vendere sia ai privati, sia alle attività di ristorazione senza passare tramite i grossisti. In azienda siamo in tre, io dopo aver frequentato l’Istituto Omar a Novara mi sono dedicato all’attività e ho scelto questo tipo di prodotto poiché la superficie dell’azienda non è ampia».
Ma le soddisfazione ottenute grazie alle patate di qualità, non fermano la voglia di crescere di Baccin: «Tra i progetti futuri c’è l’idea di ingrandire la produzione con la realizzazione di un pollaio contenente galline ovaiole, anche in questo caso puntiamo alla qualità del prodotto ed alla soddisfazione dei nostri clienti abituali».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *