Attualità
Pd Borgosesia intitola il circolo cittadino a Giorgio Orsolano
Pd Borgosesia ricorda Giorgio Orsolano intitolandogli la sede del circolo cittadino.
Pd Borgosesia dedica la sede a Giorgio Orsolano
Si spegneva poco più di un anno fa Giorgio Orsolano. Figura di spicco del mondo culturale e sociale valsesiano, se n’è andato l’1 agosto dello scorso anno, portato via a soli 64 anni dalla malattia. Una scomparsa che ha lasciato un grande vuoto, non solo nella sua famiglia, anche in quanti lo hanno conosciuto e ne hanno condiviso cammino ed esperienze nei diversi ambiti di cui si è occupato. A volerlo ricordare in maniera tangibile è oggi il Partito democratico che ha deciso di intitolare alla sua memoria la sede del circolo di Borgosesia. La cerimonia si svolgerà a settembre.
Borgosesiano (anche se con la famiglia ha vissuto a lungo a Lebbia di Valduggia), da giovanissimo era stato attivo nel movimento studentesco, diventando dirigente del Partito comunista. Tra le sue esperienze in campo amministrativo, l’incarico di assessore all’istruzione e alla cultura in Provincia a Vercelli. Aveva lavorato in biblioteca a Borgosesia, nella Cgil e infine come dirigente nella cooperativa Anteo.
Il ricordo
A un anno esatto dalla scomparsa viene ricordato dal Pd Borgosesia e Valsesia: «Oggi, primo agosto, è un anno che Giorgio ci ha lasciati. Una malattia vile ed ingiusta ha impedito ad un uomo buono e di valore di realizzare sogni e progetti che aveva a cuore e che sarebbero stati il giusto coronamento di una vita dedicata alla promozione sociale e sempre aperta al confronto delle idee senza pregiudizi. La sua fervida fantasia unita ad una instancabile capacità di concretizzare le proprie idee, erano la sua caratteristica apprezzata da tutti coloro che avevano riposto in lui fiducia e affidato incarichi direzionali. Era appena giunto alla pensione ma un destino baro ha spezzato slanci e progetti che si era prefissato. Il Partito democratico di Borgosesia e valsesiano si affidava alle sue opinioni, alla sua esperienza e alla sua spontanea generosità».
Nelle prossime settimane ci sarà l’intitolazione della sede cittadina del Pd, in via dottor Ferro, a suo nome: «Abbiamo deciso di dedicargli il circolo di Borgosesia – conferma il segretario Edoardo Ghelma -. Lo faremo nel mese di settembre, con una breve e sentita cerimonia, in una data da concordare a breve con i suoi familiari».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook