Seguici su

Attualità

Pescatori di Ghemme primi al campionato nazionale

Pubblicato

il

Pescatori di Ghemme della squadra “Ghemmesi Sensas” primi al campionato nazionale nella specialità di pesca a box.

Pescatori di Ghemme primi al campionato nazionale

La pesca porta grandi soddisfazioni a Ghemme: la squadra “Ghemmesi Sensas” si è aggiudicata il titolo italiano a box di pesca al colpo. L’ultima gara di campionato nazionale si è svolta nelle acque del canale Fiuma Mandria, a Boretto, in provincia di Reggio Emilia.

La compagine composta da Pier Franco Barbero, Giancarlo Leoni, Giorgio Guanzini e Roberto Callone si è aggiudicata per la prima volta il torneo nazionale, ma già tre anni fa, nell’ultima edizione prima del Covid, la formazione ghemmese di allora aveva sfiorato la vittoria, cedendola agli avversari per soli 150 grammi di peso.

Il podio nazionale

Sul podio sono salite anche le squadre della Bastiglia Tubertini e dell’Aurora Castelletto Tubertini; tutte e tre le squadre hanno concluso la prova con due vittorie di settore; solo il maggior peso ha decretato la vittoria della “Ghemmesi Sensas”.

Le gare si svolgono in box da 40 metri di lato, calati nelle acque prescelte, solitamente grandi canali che affiancano il Po. Il pesce viene pescato, pesato e rilasciato vivo.

Un calendario ricco di gare

Gli atleti ghemmesi sono impegnati anche in altri campionati: domenica, tra Masio e Castello di Annone, in provincia di Alessandria, sul fiume Tanaro si svolgerà la quinta prova del Campionato regionale Piemonte di serie B, nel quale i ghemmesi sono attualmente secondi in classifica, a tre soli punti dai primi. Chi si classificherà nei primi tre posti, il prossimo anno avrà diritto di disputare la serie A.

Domenica 23 ottobre a Cameri, si svolgerà la quarta e ultima prova del Campionato di serie C provinciale a squadre. Anche in questo caso, la vittoria dei primi posti darà diritto di disputare la serie B.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *