Attualità
Peso pubblico Romagnano diventa attrattiva turistica
Peso pubblico: a Romagnano un progetto per trasformarlo in un punto informativo e di scambio libri.
Peso pubblico, il progetto
Trasformazione in vista per l’ex casa del peso pubblico a Romagnano, che fa angolo tra le vie Novara e Grassi. La struttura potrebbe diventare un punto di informazioni turistiche, con tanto di “book crossing”; mentre nell’area adiacente verrà realizzata un’area di sosta pedonale accessibile ai disabili con una wifi free zone. Il tutto ovviamente se l’amministrazione troverà le risorse. A questo scopo il comune ha partecipato ad un bando del Gal con un progetto da 83mila euro. Nella proposta vi è anche la riqualificazione di parte della della sede stradale limitrofa.
Punto nevralgico
«Abbiamo deciso di valorizzare uno dei punti d’accesso del paese – spiega il sindaco Alessandro Carini – proseguendo un progetto già avviato dalla passata amministrazione. Si tratta di un punto nevralgico, visibile da tutti coloro che transitano da e per Novara e Borgomanero. Inoltre dall’altra parte della strada è situato uno dei punti di maggior pregio storico ed artistico di Romagnano, la Cantina dei Santi». La pesa è un manufatto utilizzato fino ad una ventina di anni fa e conserva ancora il meccanismo. L’edificio attiguo chiamato “ex casa del peso pubblico”, ad un solo piano terra, è stato edificato nel 1954 ed è sempre stato di proprietà del Comune.
La struttura
Presenta forme architettoniche tipiche del periodo con un locale con un ingresso su vicolo del Fossato, un ingresso secondario su Tarquinio Grassi e una finestra su via Novara, dove si trova la struttura interrata che accoglie il meccanismo di pesatura, ancora presente. Dopo la cessazione dell’attività di pesa pubblica, lo stabile è stato temporaneamente dato in concessione a privati ed ha assunto la funzione di edicola. Attualmente non è più utilizzato. Nel progetto è previsto il restauro della piattaforma. Nel progetto è compresa anche la sistemazione dei tratti attigui delle vie Novara e Grassi. In particolare urge il rifacimento del manto e dei marciapiedi delle due strade, particolarmente rovinati.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook