Seguici su

Attualità

Piano strade finito nel nulla? A Valdilana opposizione all’attacco

Roberto Costella di “Cambiamento per Valdilana” espone le sue perplessità in merito ai cantieri relativi alla viabilità.

Pubblicato

il

roberto costella valdilana

Piano strade finito nel nulla? A Valdilana opposizione all’attacca.  Il capogruppo di “Cambiamento per Valdilana”, Roberto Costella, è sul piede di guerra e chiede chiarimenti in merito al programma di interventi sulla viabilità.

Piano strade finito nel nulla? Se lo chiede Roberto Costella

«Sono passati ormai tre anni da quando l’amministrazione comunale ha invitato la cittadinanza alla presentazione del famigerato “progetto strade” – spiega -. Era stato illustrato il piano che consisteva nella mappatura di tutte le strade comunali con più di 70mila fotografie e il conseguente programma di riasfaltature con un investimento annuo di circa 600mila euro per 4 anni. Studio che avevamo contestato in quanto reputiamo che le strade siano in continuo deterioramento, una foto scattata oggi non rifletterà mai la realtà di domani».

Gli interventi svolti

Alcuni interventi sono stati fatti in zona Soprana. «Ci troviamo ad un anno dalle elezioni e di quel costoso progetto non si sa più nulla – riprende Costella -. Pochi rappezzi fatti qua e là non rispecchiano le promesse fatte e non giustificano la spesa sostenuta per la realizzazione di tale progetto. Nell’estate scorsa, in alcune municipalità sono apparse delle frecce a terra che davano la speranza di imminenti asfaltature nei tratti più danneggiati, ma come di consueto ci si è fermati ai disegnini». E Costella lancia un interrogativo provocatorio: «Ci chiediamo se si aspetti ad asfaltare tutto il territorio comunale a pochi mesi dalle elezioni, per incantare i nostri concittadini e far così vedere che si è lavorato bene, sperando di cancellare quattro anni di inattività. Le persone sono stufe di questo antico metodo per guadagnare voti e consensi».
LEGGI ANCHE: Valdilana, strade a pezzi per i lavori della fibra. Il cantiere è in ritardo

Strade in generale compromesse

Ma le strade di Valdilana sembrano compromesse in generale: «Ad aggravare la situazione asfalti ricordiamo anche l’attraversamento della fibra ottica che ha causato grossi danni soprattutto sulle provinciali. E come non si può citare anche il biglietto d’ingresso a Valdilana? La “strada delle gallerie” di Anas è ridotta peggio di un colabrodo. Questo solo un richiamo alle promesse fatte pre-fusione. “Valdilana sarà un comune che avrà molto peso sugli enti locali”. Vien da dire. Per fortuna».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *