Seguici su

Attualità

Pioggia di milioni sulla Valsesia: ecco i comuni che hanno preso i soldi

Pubblicato

il

Pioggia di milioni sulla Valsesia: ecco i comuni che hanno preso i soldi

Pioggia di milioni sui comuni della Valsesia: stanziamento dei fondi da Roma.

Pioggia di milioni

Boccata d’ossigeno con i fondi in arrivo da Roma per il Vercellese e la Valsesia grazie allo scorrimento delle graduatorie stilate per l’assegnazione dei fondi stanziati ed assegnati con decreto interministeriale del 25 agosto 2021, pubblicato sul sito del Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Finanza Locale.
Dopo i fondi stanziati a febbraio 2021, con la nuova graduatoria tanti altri progetti hanno potuto essere finanziati, per un totale, nella provincia di Vercelli, di circa 14 milioni di euro, di cui 6.295.500 arriveranno sul territorio valsesiano.

LEGGI ANCHE: Cantieri di lavoro: la Regione stanzia 1,5 milioni di euro per i nuovi bandi

I comuni

I Comuni che ne hanno fatto richiesta, con progetti che riguardano la sicurezza degli edifici pubblici, opere ambientali, messa in sicurezza di aree critiche, sistemazione di ponti e strade ecc., sono 33 in tutta la Provincia di Vercelli, di cui 13 si trovano in Valsesia (Alagna, Alto Sermenza, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Campertogno, Carcoforo, Mollia, Piode, Quarona, Rassa, Rossa, Serravalle Sesia).
Il podio per il contributo più sostanzioso vede Boccioleto, con 1 milione di euro, seguita da Carcoforo con 994 mila euro e Quarona con 900mila euro.

Le opere

Soddisfatto il deputato valsesiano Paolo Tiramani, che a Roma segue sempre da vicino ogni pratica riguardante il suo territorio: «Per la concreta assegnazione, ora i Comuni beneficiari hanno dovuto confermare l’interesse al contributo con comunicazione – commenta Tiramani – e quindi la nostra area potrà vedere la realizzazione di opere importanti per la qualità della vita e la tutela del territorio».
Tiramani poi ribadisce: «È importante continuare a vigilare sulle opportunità per ottenere finanziamenti governativi, che, come sappiamo, nel prossimo futuro saranno cospicui: in questo modo potremo veramente determinare la crescita e lo sviluppo della nostra Valsesia».
Questi fondi permetteranno di intervenire nella sistemazione delle strade e di ponti. In modo da avere un territorio ancora più sicuro, ma si cercherà anche di dare un servizio di viabilità migliore per tutto il territorio dell’alta Valsesia. Non a caso molti Comuni premiati sono della parte montana.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *