Attualità
Piovono soldi sui comuni con meno di mille abitanti
Piovono soldi sui comuni “piccoli”: dal Ministero 81mila euro per opere di manutenzione
Piovono soldi sui comuni con meno di mille abitanti
Pioggia di soldi nei piccoli centri della zona. Lo Stato ha deciso di erogare 81mila euro a ciascuno dei comuni italiani con una popolazione inferiore a 1000 abitanti. Vale a dire una bella fetta dell’alta Valsesia, ma in zona i finanziamenti toccheranno anche i piccoli paesi della Valsessera e delle colline novaresi.
Ciò in ragione del fatto che il 29 gennaio è stato perfezionato ed è in corso di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale l’avviso relativo al decreto del Ministro dell’interno, recante “Attribuzione ai comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti di contributi per il potenziamento di investimenti per la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale e per l’abbattimento delle barriere architettoniche, nonché per gli interventi di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile, per l’anno 2021”, per un importo complessivo pari a 160 milioni di euro.
Spendibili in opere di manutenzione
In pratica, si potranno utilizzare i soldi per opere di manutenzione sugli edifici pubblici, abbattimento delle barriere architettoniche e progetti che puntino al risparmio di energia. Il contributo è stato attribuito a ciascuno dei 1.968 comuni con popolazione inferiore a 1.000 abitanti nello stesso importo, pari a 81.300,81 euro.
LEGGI ANCHE: Niente telecamere in Valsessera: bocciati i progetti dei Comuni. Troppo poca criminalità
Contributo revocabile
In base alla legge, gli enti beneficiari sono tenuti a iniziare l’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2021, a pena di decadenza e, nei casi di mancato rispetto dello stesso termine o di parziale utilizzo, è prevista addirittura la revoca del contributo, in tutto o in parte, con successivo decreto ministeriale. Insomma, visti anche i tempi della burocrazia, occorre correre.
In foto il Comune di Cervatto, che registra 58 abitanti (dato Istat al 31.12.2019).
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook