Attualità
Pista ciclabile di 9 chilometri per collegare Varallo e Quarona
Pista ciclabile, Varallo e Quarona hanno partecipato al bando per l’accesso ai finanziamenti relativi all’iniziativa “Percorsi ciclabili sicuri”
Pista ciclabile all’orizzonte per gli amanti della bici
A Varallo l’idea della pista ciclabile è stata lanciata. La realizzazione di un percorso su strada si intravede all’orizzonte e in suo supporto potrebbero giungere alcuni fondi regionali. In unione con Quarona, il Comune ha partecipato al bando per l’accesso ai finanziamenti per l’iniziativa “Percorsi ciclabili sicuri”, indetta dalla Regione con finalità di sicurezza stradale e per incentivare l’utilizzo della bici. Il verdetto arriverà nel giro di circa sessanta giorni dalla chiusura delle iscrizioni. Ma Varallo non intende rinunciare alla promessa fatta in campagna elettorale un anno fa.
Si attende il responso della Regione
La costruzione del percorso non sembra essere messa in dubbio, ma per il via ai lavori si attende il responso della Regione. Il progetto presentato per l’erogazione del contributo dovrebbe essere più ampio del solo tratto Varallo-Roccapietra e collegare la città del Sacro Monte anche alla zona produttiva del comune limitrofo per un totale di 9 chilometri. In caso di vincita, per Varallo e Quarona la quota massima di cofinanziamento da parte della Regione può arrivare a coprire anche il 60% del costo sostenuto per l’intervento. E una pista ciclabile si vorrebbe realizzare anche in Valsessera.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook