Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Portici Gattinara addio allo storico pavimento di marmo
Attualità Gattinara e Vercellese -

Portici Gattinara addio allo storico pavimento di marmo

La palladiana diventa scivolosa con l’acqua: al suo posto posate piastrelle in pietra.

Portici Gattinara addio alla palladiana. Cominciati i lavori di rifacimento della pavimentazione dei portici del centro storico di Gattinara, che sarà sostituita da piastrelle di pietra, simili a quelle utilizzate in largo Falcone e Borsellino, sotto i portici di piazza Italia.

Portici Gattinara addio allo storico pavimento di marmo

Sono iniziati lo scorso lunedì mattina, 18 febbraio, i lavori di rifacimento della pavimentazione dei portici a Gattinara. Lo scavo è iniziato davanti al Caffè Roma, all’angolo tra corso Vercelli e via Balbo, per poi proseguire verso nord, interessando quindi piazza Italia, fino all’incrocio con corso Cavour; è questo uno di tratti più lunghi del porticato.

Pavimento scivoloso

Tornando alla pavimentazione dei portici, realizzata ormai oltre quarant’anni fa, il sindaco Daniele Baglione, già dal primo mandato cercava il modo di sostituirla. Buona parte dei camminamenti dei portici gattinaresi sono ricoperti dalla palladiana, una pavimentazione realizzata recuperando lo scarto della lavorazione del marmo, che le conferisce i diversi colori e le forme irregolari. «Si tratta di una pavimentazione che andava di moda quarant’anni fa – dice il sindaco Daniele Baglione – ma che, a parte il fatto estetico, diventa molto scivolosa quando piove ed è difficile da tenere pulita. In municipio, infatti, arrivano diverse lamentele». Nei giorni di pioggia abbondante, alcuni commercianti sono soliti spargere della segatura sul marciapiede proprio per rendere il passaggio ai pedoni meno scivoloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *