Seguici su

Attualità

Portula lancia il referendum sulla raccolta rifiuti

Pubblicato

il

Portula lancia il referendum sulla raccolta rifiuti

Portula lancia un questionario per chiedere ai cittadini le preferenze in fatto di raccolta differenziata.

Portula lancia il referendum

Saranno gli stessi cittadini di Portula a decidere come effettuare la raccolta differenziata. Dopo aver sperimentato la raccolta differenziata quindicinale al posto di quella settimanale, ora insieme alla bolletta della Tari arriverà anche un questionario. «A luglio abbiamo preso una decisione provvisoria dove per alcuni mesi si è provato a fare una raccolta quindicinale dei rifiuti – spiega il sindaco Fabrizio Calcia Ros -. A parte chi ha problemi con anziani o bambini per il resto devo dire che sembra funzionare bene».

Gli aumenti

Questa scelta era stata fatta per scongiurare importanti aumenti in bolletta. Per il 2021 comunque il bollettino che si riceverà a casa vedrà comunque un aumento rispetto all’anno precedente. «Ci sarà anche un questionario dove si potrà decidere quale tipo di raccolta adottare per il 2022: settimanale o quindicinale. La maggioranza deciderà – spiega Calcia Ros -. Abbiamo deciso di fare scegliere ai cittadini perchè i soldi sono loro sapendo che la raccolta settimanale porterà a un aumento».

Attenzione al conferimento

Calcia Ros fa notare: «Abbiamo notato che purtroppo alcune persone non sanno ancora fare la raccolta differenziata, gli operatori si sono accorti che molti sacchi contengono un po’ di tutto. Invito quindi tutti fare maggiore attenzione e a ragionare quando si getta qualcosa nei sacchi della pattumiera».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *