Seguici su

Attualità

Portula mancano 30mila euro per la casa dei disabili

Pubblicato

il

Portula mancano 30mila euro per ampliare la residenza per disabili “L’albero”.

Portula mancano 30mila euro per la casa dei disabili

Appello dell’Associazione handicappati Valsessera per riuscire a concludere il progetto che sta coinvolgendo la comunità l’Albero di frazione Masseranga a Portula. Per poter completare i lavori di realizzazione dei mini alloggi servono infatti ancora circa 30mila euro.

LEGGI ANCHE: Valsessera solo Portula e Sostegno hanno la scuola dell’infanzia aperta

Un appello di solidarietà

«Lanciamo ancora una volta un appello – spiega il presidente Italo Marchi –. La struttura è quasi conclusa e, per questo dobbiamo ringraziare chi ha contribuito. Ma abbiamo ancora bisogno della collaborazione e dell’aiuto concreto di tutti. Dobbiamo pagare le persone che hanno effettuato i lavori e che pazientemente stanno aspettando quanto dovuto».

Creati tre mini appartamenti

Il progetto generale consiste nella ristrutturazione del piano terra che anni fa ospitava la scuola dell’infanzia. Oltre alla creazione di tre mini appartamenti (con cinque posti per disabili con buona autonomia) sono state ricavate delle zone comuni (tra queste la palestra per la fisioterapia) che verranno utilizzate dai 12 ospiti della comunità. La cifra servirà anche a installare una piattaforma di sollevamento per abbattere le barriere architettoniche, del costo di circa 15mila euro.

LEGGI ANCHE: Nuovo pulmino per i servizi socioassistenziali della Valsesia

Una palestra anche per gli anziani

«Ora dovremo posizionare le parallele, la cyclette e altri attrezzi. La palestra verrà utilizzata anche dagli ospiti del Centro Alzheimer di Portula. Un passo importante sarà poi il passaggio di gestione della comunità l’Albero all’Unione montana. Purtroppo la nostra potenzialità e le nostre forze non ci permettono più di andare avanti. Intanto cogliamo l’occasione per fare a tutti gli auguri di buone feste».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *