Seguici su

Attualità

Positiva da 5 settimane ma non lo sapeva: caso incredibile a Quarona

Pubblicato

il

servono posti

Positiva da 5 settimane ma non lo sapeva: «Dimessa senza alcun tampone. Un rischio enorme».

Positiva da 5 settimane ma non lo sapeva

Era positiva al virus, ma non lo sapeva. Ed è stata dimessa (senza tampone) da una struttura sanitaria per tornare a casa. Con il rischio di contagiare familiari e chi fosse entrato in contatto. Un episodio che fa esplodere il caso delle carenze nella gestione del contenimento. A sollevare la questione è Francesco Pietrasanta, sindaco di Quarona dove risiede la donna: «Una leggerezza assurda. La famiglia, che ora è in quarantena, è terrorizzata».
LEGGI ANCHE: Coronavirus sindaci valsesiani “prestano” personale all’Asl

Primo ricovero

«A fine marzo un quaronese è stato contattato dalla casa di cura di Veruno per andare a recuperare la madre che sarebbe stata dimessa. La donna era stata ricoverata due settimane all’ospedale di Borgosesia per problemi respiratori e poi trasferita a Veruno dove è rimasta tre settimane per la convalescenza. La donna si è sentita nuovamente male qualche giorno dopo, tanto da richiedere l’intervento del 118 che l’ha portata all’ospedale di Vercelli.

Trasferita a Vercelli

«Solo a quel punto è stata sottoposta al tampone ed è risultata positiva – dice Pietrasanta -. Ora è ricoverata a Vercelli, e come sindaco ho dovuto mettere tutta la famiglia in quarantena: figlio, moglie e due nipoti. Sono riuscito a persuadere i diretti interessati a non procedere per vie legali. Ma la situazione resta inaccettabile. Abbiamo corso un rischio enorme. Si sta tutti attenti, la gente resta chiusa in casa per evitare contagi, e poi accadono queste situazioni che generano allarme».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *