Attualità
Postua studente restaura la statua di Bernadette
Postua studente restaura la statua di Bernadette della grotta nella Madonna di Lourdes.
Postua studente restaura la statua di Bernadette
La statua di Bernadette nella grotta della Madonna di Lourdes a Postua è tornata alla sua bellezza originale. Nelle scorse settimane il giovane Pietro Stragiotti ha infatti ridato “vita” alla statua, che risentiva del peso del tempo. I colori, a causa delle intemperie e degli anni, erano rovinati e avevano perso la loro brillantezza.
LEGGI ANCHE: Soprana sparisce la Madonnina di frazione Baltigati
La storia
Una lunga storia è legata alla grotta, che si trova in località Roncole, e che è un luogo importante per i postuesi e per chi si ferma ad ammirarla. A volere la sua realizzazione sono stati all’inizio degli anni Cinquanta due benefattori originari del paese: Marina Dosso vedova Novello di Bordeaux e Giacomino Novello di Tour.
In memoria di un loro parente
In ricordo di un giovane parente morto in un incidente hanno voluto finanziare la grotta dedicandola alla Madonna di Lourdes, contattando l’allora prevosto don Ezio Zangola. Oltre alla Madonna posizionata più in alto, si trova la statua di Bernadette, che raffigura la fanciulla in ginocchio in preghiera e in contemplazione.
Necessario il restauro
«La statua – spiegano i residenti – si trovava in cattive condizioni. Abbiamo quindi cercato di coinvolgere i giovani delle scuole e abbiamo fatto una ricerca per capire se c’erano studenti delle medie che potevano dipingere la statua. L’insegnante di arte delle medie di Crevacuore ci aveva indirizzati verso alcuni ragazzi e tra loro è stato scelto Pietro, che abita in paese e che ha accettato con entusiasmo di lavorare a questo progetto».
Pietro al lavoro
La famiglia del giovane ha offerto i prodotti necessari per la pittura e il ragazzo che ha terminato le medie lo scorso anno si è impegnato a titolo gratuito per ridipingere con pennelli e colori delicati l’effige della pastorella. Come ringraziamento a Pietro è stato offerto un riconoscimento da parte del diacono a nome della parrocchia e da parte di Maria Bardone, volontaria responsabile della cura della grotta.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook