Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Prato Sesia 10 villette al posto dell’ex Sevit
Attualità Novarese -

Prato Sesia 10 villette al posto dell’ex Sevit

Il progetto è stato discusso in consiglio comunale

prato sesia, villette, sevit

Prato Sesia approvato il progetto.

Prato Sesia un primo sì per l’ex Sevit

Dal consiglio comunale di Prato Sesia arriva un primo parere positivo sul progetto. Il disegno prevede di trasformare l’ex Sevit in un’area residenziale. Si tratta di una prima parte della procedura necessaria affinché la proprietà possa dare nuova vita al vecchio stabilimento. L’edificio sorge al confine tra i territori di Prato e Romagnano.

Il parere del consiglio

Il caso è stato discusso in consiglio comunale. «Il progetto presentato prevede la riqualificazione dell’area mediante la demolizione del fabbricato industriale dismesso e la ricostruzione, con cambio di destinazione d’uso da industriale a residenziale, di dieci unità abitative, con tipologia unifamiliare binate e unifamiliari singole – ha osservato il consiglio – la riqualificazione proposta consentirebbe di riportare organicità generale all’intera area, eliminando di fatto gli elementi di degrado dovuti alla presenza dell’immobile industriale dismesso».

Un’area residenziale

La zona, infatti, al momento è composta perlopiù da villette e abitazioni. L’edificio «risulta dismesso da diversi anni in condizioni di disorganicità rispetto all’ambito territoriale in cui è situato». La demolizione dell’ex fabbrica permetterebbe inoltre di eliminare le parti di fibrocemento, materiale ormai datato da bonificare perché contenente amianto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente