Attualità
Prato Sesia attiva gli occhi elettronici. Ecco le zone messe sotto sorveglianza
Prato Sesia attiva gli occhi elettronici. Scuole, municipio e via Matteotti sono i primi sorvegliati speciali.
Prato Sesia attiva gli occhi elettronici
Sono attive da lunedì 8 novembre le telecamere di sorveglianza installate dal Comune di Prato Sesia nei punti più “sensibili” del paese. Si tratta dei primi occhi elettronici voluti per garantire la maggior sicurezza possibile agli abitanti e a chi percorre le strade del territorio comunale.
Le zone sotto sorveglianza
L’amministrazione ha quindi installato le prime videocamere nell’area delle scuole elementari e nella zona attorno al municipio. Dispositivi anche lungo il rettilineo di via Matteotti, nei pressi del semaforo recentemente installato, dove spesso si verificano violazioni del codice della strada.
Una nuova sala di controllo
«Da lunedì gli agenti di polizia municipale hanno a disposizione uno strumento in più per il controllo del territorio – asserisce il primo cittadino pratese –. L’attivazione delle telecamere ha comportato anche l’installazione di un cuore, una base dove vengono raccolte le registrazioni effettuate da ogni terminale sulle strade e nelle piazze. Una sala di controllo dove potranno essere svolte le operazioni per scoprire le violazioni».
«Qui potranno convergere molti altri impianti a distanza. Per adesso, abbiamo ritenuto che i punti nevralgici fossero quelli dove abbiamo sistemato i primi tre apparecchi video, acquistati grazie a un finanziamento pubblico di 25.000 euro. Speriamo di poter ottenere altri contributi, che ci permettano di proseguire nel nostro piano di potenziamento della sicurezza territoriale».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook