Seguici su

Attualità

Prato Sesia “copre” il semaforo per evitare gli scherzi dei riflessi

Pubblicato

il

Prato Sesia “copre” il semaforo per evitare gli scherzi dei riflessi. Nelle scorse settimane  non si era provveduto a coprire i blocchi delle luci che, pur essendo ancora spenti, in determinati momenti della giornata venivano illuminati dai raggi del sole, ingenerando nei conducenti in transito il dubbio che il semaforo segnasse il rosso.

Prato Sesia “copre” il semaforo per evitare gli scherzi dei riflessi

Complice il quasi perfetto allineamento da est a ovest, il fenomeno di riflessione atipica della luce solare avveniva poco dopo l’alba, per chi si dirigeva verso Grignasco; e verso il tramonto, per chi viaggiava nella direzione opposta. Il primo automobilista vedeva il faro rosso, si fermava e le vetture successive ne seguivano l’esempio; ma, dopo qualche tempo, il sole non colpiva più direttamente il fanale e, da dietro, arrivavano i primi colpi di clacson. Qualcuno scendeva ad avvisare il primo conducente in fila che, alla fine, si convinceva di essere vittima di un fenomeno ottico e ripartiva.

LEGGI ANCHE Semaforo Prato Sesia ferma le auto: ma il rosso è solo un riflesso

Al di là del fatto di costume e dell’indubbio vantaggio nel vedere le auto finalmente rallentare, il che rappresenta l’esatta finalità dell’impianto, la situazione rappresentava anche qualche pericolo, dovuto soprattutto all’intolleranza mostrata da alcuni conducenti nei confronti di chi si fermava. A diverse settimane dalla sua installazione, il dispositivo segnaletico pratese è ancora spento per via dei lavori a lato strada che, quando sono in esecuzione, prevedono spesso il montaggio di un semaforo mobile. Nel giro di qualche altra settimana, entrambe le opere dovrebbero essere completate.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *