Attualità
Prato Sesia installa le colonnine per ricaricare le auto elettriche
Anche Prato Sesia diventa green grazie all’accordo con “Be Charge”: la posa delle colonnine sarà a carico della società milanese.
Colonnine per le auto elettriche a Prato Sesia
Le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici anche a Prato Sesia, dove l’amministrazione comunale ha approvato il protocollo d’intesa con l’azienda milanese “Be Charge”.
L’azienda milanese, già presente in altri paesi della zona, ha proposto anche al Comune pratese di stipulare una convenzione per impiantare i punti di ricarica e per regolamentarne l’utilizzo.
«La Commissione europea sollecita ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, tutelare la salute dei cittadini e migliorare l’ambiente circostante», si legge nel documento approvato dall’amministrazione.
Saranno installate nei parcheggi pubblici
Le centraline saranno installate in corrispondenza di parcheggi pubblici, in posizione strategica perché possano essere comodamente utilizzate dai residenti o da coloro che, trovandosi di passaggio, necessitino di collegarsi per rifornirsi di energia elettrica.
«Le Infrastrutture di ricarica saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 – affermano le due parti –. Per ricaricare il veicolo basterà scaricare sul proprio smartphone una applicazione apposita. Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite tale app gratuita (disponibile sia per iOS che per Android)».
Il software, inoltre, consentirà anche la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, la verifica della disponibilità e l’eventuale prenotazione, il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso un avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.
Operazioni a carico di “Be Charge”
Le operazioni di installazione saranno interamente a carico della società Be Charge. Il Comune dovrà fornire gli stalli per gli impianti e regolamentare la sosta. Al momento dell’attivazione, saranno resi noti i costi del servizio.
Nei prossimi giorni verranno stabiliti il numero di impianti da installare nel paese e le aree dove questi verranno posati.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook