Seguici su

Attualità

Prato Sesia promuove la zona pedonale: resta in vigore fino a novembre

Pubblicato

il

prato sesia

Prato Sesia prolunga la chiusura alle auto di via Partigiani: permesse passeggiate mantenendo le distanze e con la mascherina indosso.

Prato Sesia, l’area pedonale

Sono tanti i pratesi che hanno scelto per le loro passeggiate l’isola pedonale di via Partigiani, adottata la scorsa estate dall’amministrazione comunale di Prato Sesia. La strada è stata ampiamente sfruttata soprattutto nei fine settimana dei mesi più caldi.

Al sole

Essendo permesso, anche nella situazione attuale, uscire per effettuare attività motoria e sportiva, per le necessità dei cani e le camminate, gli amministratori pratesi hanno deciso di prolungare il periodo di divieto di transito già a partire dalla primavera, in modo da poter sfruttare i weekend del periodo migliore dell’anno, considerando che la strada in questione gode di un’ottimale esposizione al sole.

Le regole

Trattandosi poi di un lungo tratto all’aria aperta, anche in periodo di restrizioni sanitarie appare come un adeguato luogo dove potersi svagare senza provocare assembramenti, rispettando le regole indicate dagli amministratori stessi. «Raccogliendo il desiderio di fare attività motoria all’aperto e le richieste di alcuni residenti, l’amministrazione comunale ha voluto estendere il periodo dell’area pedonale di via dei Partigiani dal primo marzo al primo novembre – si legge in un comunicato – A partire da ora, sono disponibili un chilometro e 600 metri, dalle 14.30 alle 19.30, evitando assembramenti, rispettando la distanza di almeno un metro tra le persone e indossando le mascherine».

I veicoli

I residenti possono transitare coi propri veicoli alla velocità prescritta di dieci chilometri orari, dando la precedenza a pedoni, ciclisti e skater su tutta la sede stradale. «Abbiamo in programma di animare l’isola pedonale con varie iniziative, che stiamo mettendo a punto – informa il vicesindaco Alfredo Alberti – Non appena le limitazioni anticovid lo permetteranno, le metteremo in atto».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *