Attualità
Prato Sesia rifà la fognatura vecchia di 35 anni
I lavori sono stati eseguiti nel periodo natalizio
Posate le nuove tubature in pvc a Prato Sesia, in frazione Baragiotta. Verso la fine dell’anno la zona è stata interessata da alcuni lavori di posa di nuove tubazioni per sostituire del materiale ormai datato. A eseguirli la società “Acqua Novara Vco”, incaricata della gestione del servizio idrico nella zona.
«Occorreva sostituire un tratto di tubo interno in ferro – spiega Alfredo Alberti, assessore alla viabilità di Prato Sesia – si tratta di impianti installati almeno 35 anni fa. Nell’arco del tempo, ci sono state molte perdite in quel tratto». C’era, quindi, l’urgenza di intervenire quanto prima: le tubazioni, però, non sono di competenza comunale, bensì della società che si occupa della distribuzione dell’acqua. «Abbiamo richiesto delle sostituzioni di tubi in quel tratto – racconta Alberti – e intorno alla fine di novembre siamo stati contattati dalla società, che era riuscita a reperire dei fondi con cui avrebbe potuto eseguire i lavori». Si è presentata però l’esigenza di eseguirli entro la fine dell’anno: da qui la scelta di procedere nel periodo delle festività natalizie. «Avendo dovuto rompere un tratto di strada, c’è stato qualche disagio per gli abitanti – osserva Alberti – ma abbiamo dovuto prendere una decisione per potere eseguire questi lavori: se non l’avessimo fatto in quel momento, non avremmo più potuto. Ci è spiaciuto creare disguidi sotto Natale, ma ora i lavori sono ultimati e il problema è stato risolto».
L’intervento ha riguardato circa un centinaio di metri nell’interno della frazione, nella parte più antica dell’abitato. È stato tagliato l’asfalto per sostituire i tubi in ferro, ormai datati, con nuove tubazioni in pvc: questo tipo di materiale garantisce maggior durata nel tempo, una resistenza superiore e anche più sicurezza dal punto di vista igienico. In tutto, i lavori hanno richiesto circa una quindicina di giorni fra le operazioni di rottura dell’asfalto e quelle di sostituzione vera e propria delle tubazioni. La porzione di asfalto tagliata è già stata rimessa a posto. «Sono già stati eseguiti gli allacciamenti alle case dei privati – illustra Alberti – l’intera operazione è stata a costo zero per il Comune, con l’unico disagio di dovere eseguire i lavori durante il periodo natalizio. Ma, come si diceva, non sarebbe stato possibile farli in un altro momento». In futuro potrebbero essere eseguite altre operazioni analoghe: «È stata interessata una prima zona della frazione e sicuramente in futuro valuteremo la possibilità di lavorare su altre zone – conclude Alberti – quello che è stato eseguito è stato davvero un lavoro utile, perché il tratto era stato interessato da troppe perdite».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook