Attualità
Pratrivero inaugura la casa per “dopo di noi” nella ex scuola elementare
Casa “dopo di noi” nell’ex scuola elementare di Pratrivero. Così Valdilana inaugura gli alloggi per l’autonomia.
Pratrivero inaugura la casa per “dopo di noi”
L’appartamento per l’autonomia è diventato realtà nella ex scuola di Pratrivero. Sabato 17 settembre, dopo il taglio del nastro, è stato possibile visitare la struttura che sarà gestita dal Cissabo.
Alla cerimonia era presente il sindaco Mario Carli, che ha ricordato l’impegno da parte del Comune nel progetto di riqualificazione dello stabile. L’investimento da parte dell’amministrazione comunale, infatti, è stato di 135mila euro e 70mila sono stati investiti da parte dalla Regione Piemonte.
La parola è poi passato all’assessore alle politiche sociali Elisabetta Prederigo che ha presentato l’intervento. Presenti anche l’assessore regionale Chiara Caucino, il presidente del Cissabo Stefano Ceffa, il prefetto Franca Tancredi, oltre al vescovo monsignor Roberto Farinella, che ha benedetto la struttura.
Uno spazio per cinque persone
La struttura ospiterà cinque persone più un eventuale sesto letto disponibile per situazioni di emergenza o per ospiti di un fine settimana o di un breve periodo. «Desiderio del Comune di Valdilana è che il centro diventi un luogo di inclusione – spiegano ancora Carli e Prederigo –, in modo che sia fruibile dai cittadini».
Il piano terra è stato ristrutturato con fondi comunali e accoglierà l’Oasi del benessere. Ci saranno spazi per laboratori di creatività e sale riunioni, ma sono state realizzate anche una palestra e un ambulatorio fisioterapico.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook