Attualità
Pratrivero, nonno Piero ha compiuto 102 anni
E’ il secondo uomo più anziano di Trivero, preceduto di poche settimane dall’ex orologiaio Pietro Lachi
Ha festeggiato in famiglia i suoi 102 anni Piero Dalle Nogare. E’ il secondo uomo più anziano di Trivero, preceduto di poche settimane dall’ex orologiaio Pietro Lachi. Vive a Pratrivero ed è ancora abbastanza indipendente. Avere vicino i suoi famigliari che gli danno una mano per lui è una garanzia. Da poco ha tagliato il traguardo dei 102 anni e non è mancata la torta. «Abbiamo fatto una piccola festa in famiglia – spiega il figlio Renzo -. Papà sta bene compatibilmente con gli acciacchi dell’età, ma si tiene su». Ha raggiunto un altro traguardo importante. Il nonno triverese ancora adesso ci tiene a mantenersi aggiornato e continua ad ascoltare la radio, per avere le notizie dal mondo e della sua zona. In casa viene aiutato, ma cerca comunque di tenere la propria autonomia.
Le sue radici sono nel Veneto, come diversi triveresi. E’ nato infatti a Conco il 27 giugno del 1915 e all’età di 12 anni si è appunto trasferito in Piemonte con una zia, iniziando a cercare lavoro. A quell’epoca si entrava presto nei reparti in fabbrica e un posto si trovava in fretta e senza problemi. Bisognava guadagnare qualcosa per poter andare avanti e le fabbriche avevano bisogno di manodopera. Iniziò così a lavorare nella ditta Giletti di Ponzone, rendendosi autonomo e vivendo praticamente da solo nonostante la giovane età.
Quando aveva 19 anni, dopo la visita militare, decise di entrare negli alpini. Qualche anno dopo scoppiò la seconda guerra mondiale e Piero Dalle Nogare venne chiamato alle armi, fu spedito in Grecia, Albania e Montenegro. La sua vita subì anche altri grossi drammi legati alla barbarie della guerra, con la deportazione in Germania, dove lavorò il carbone in una miniera e dove subì stenti legati alla fatica e alla fame. Dopo la liberazione da parte dei russi ritornò nel suo paese di origine e poi di nuovo in Piemonte. Qui ci fu una svolta felice: il matrimonio con Mary dal quale nacquero i due figli, Renzo e Roberto.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook