Seguici su

Attualità

Pray primo romanzo per un 18enne: l’amore dopo aver perso la memoria

Pubblicato

il

Pray primo romanzo per il 18enne Simone Colombo: la sua opera si intitola “Stagioni sull’abisso”.

Pray primo romanzo per un 18enne

Simone Colombo il suo primo libro “Stagioni sull’abisso” l’ha scritto dalla sua casa di frazione Solesio a Pray. Un progetto che ha preso forma in questi giorni di quarantena, anche se da sempre il giovane ama la scrittura e la lettura. «Ho sempre amato scrivere – spiega Colombo, 18 anni – e la letteratura mi appassiona, ma non avevo mai preso seriamente in considerazione di mandare il mio lavoro a una casa editrice».

Un protagonista adatto a tutti

«In questo periodo chiuso in casa, oltre a studiare per l’esame di maturità, ho ripreso in mano le poesie e i racconti che avevo scritto anni fa e mi è venuta l’idea di realizzare il libro che ha preso forma. Per me la cosa più bella è l’unione tra la poesia e la narrativa, così da entrare nell’animo del personaggio. Il protagonista del libro è S. ed è ambientato nei giorni nostri, volutamente non ho messo un nome, ma solo l’iniziale così tutti possono identificarsi. Alcuni libri mi hanno dato l’ispirazione, tra questi “Il castello” di Kafka, dove invece il protagonista è K.».

Storia d’amore

E così il giovane, che frequenta l’ultimo anno dell’istituto tecnico a Biella, ha fatto nascere una storia d’amore tra coetanei dove il protagonista, durante la notte, perde la memoria e cerca di ricreare la sua vita cercando di migliorarla, di farla diventare “pura”, scoprendo lati della sua personalità. In questo viaggio sarà accompagnato dalla fidanzata Giuly.

Già in libreria

«L’ho scritto – continua Colombo – tutto d’un fiato, capitolo dopo capitolo, poi lo facevo rileggere a mio papà che “correggeva le bozze”. Si tratta di un viaggio psicologico dove poesia e narrazione si uniscono e danno vita alla vicenda. Quando l’ho ultimato l’ho inviato via mail ad alcune case editrici, tra queste Ilmiolibro.it che ha voluto pubblicarlo». Il romanzo, in versione cartacea, è acquistabile on-line su Ilmiolibro.it. A breve si potrà trovare anche su Amazon.it, invece è già reperibile nelle librerie Feltrinelli.

Dall’Itis alla facoltà umanistica

Ma, dopo la pubblicazione del romanzo, quali sono i progetti futuri del diciottenne di Solesio? «Ora devo finire la maturità – conclude Colombo –. Ho capito che la chimica sì mi piace, ma non è la mia strada. Il prossimo anno vorrei fare un percorso universitario che comprenda la facoltà di lettere, visto che si tratta di un mondo che amo di più. Sono contento di questa pubblicazione è davvero una grande soddisfazione. Vorrei continuare a scrivere, ho in mente di lavorare su una raccolta di poesie che vedrà inserita anche la spiegazione e poi sto pensando a un altro romanzo. Insomma ho tanti progetti in testa che cercherò di portare avanti».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *